“Mentre noi non possiamo essere capaci di controllare ciò che ci succede, noi possiamo controllare ciò che accade dentro di noi.”
“La differenza tra realtà e finzione è l’immaginazione artistica.”
“La questione non era la potenza delle immagini, ma la debolezza del mondo.”
“Il contrario del gioco non è ciò che è serio, bensì ciò che è reale.”
“C'è molta gente che crede ai sogni profetici perché a volte il futuro si realizza come il desiderio lo ha costruito nel sogno. In questo non c'è nulla di strano tanto più che la credulità del sognatore trascura volentieri le considerevoli differenze che esistono tra il sogno e la sua realizzazione.”
“L'uomo energico, l'uomo di successo, è colui che riesce, a forza di lavoro, a trasformare in realtà le sue fantasie di desiderio.”
“Possiamo senz'altro definire l'educazione un'esortazione a superare il principio del piacere ed a sostituirlo con quello della realtà.”
“I sogni sono la prosecuzione della vitavigile. I nostri sogni regolarmente si collegano alle rappresentazioni che erano presenti poco prima nella coscienza.”
“Per me la fotografia è prima di tutto un documento: di un avvenimento, di una situazione, di un'epoca. Le caratteristiche di questo documento, la sua qualità, dipendono dalla persona che sta dietro l'apparecchio. Dieci fotografi di fronte allo stesso soggetto producono dieci immagini diverse, perché, se è vero che la fotografia traduce il reale, esso si rivela secondo l'occhio di chi guarda.”
“La più alta, l'unicarealtà, è sempre a portata di mano, ma per la maggior parte invisibile. Il genio lo rende visibile.”
“Se un popolo non ha un termine per definire qualcosa, o la cosa non gli importa o gli importa troppo per parlarne.”
“Il robot riconosce la realtà meglio dell’uomo, sa più di noi sul futuro, perché lo calcola, non fa speculazioni e non sogna ma viene guidato dai propri risultati (feed back) e non può sbagliarsi.”
“La razionalizzazione non è uno strumento per penetrare la realtà, ma un tentativo a posteriori di armonizzare i propri desideri con la realtà esistente.”
“Quando idealizziamo il reale, lo sacrifichiamo alla fantasia artistica.”
Chi ha linguaggio, "ha" il mondo.