“L'idealismo senza realismo è impotente. Il realismo senza idealismo è immorale.”
“Il coraggio è la capacità di confrontare ciò che può essere immaginato.”
Il cosiddetto “realista” se ne sta inaccessibile al mondo come un muro di cinta in calcestruzzo, mentre il cosiddetto “romantico” è un giardino aperto nel quale la realtà entra ed esce a piacimento.
“La grande massa delle convinzioni sulle quali si fonda la nostra vita di tutti i giorni non è altro che l'incarnazione del desiderio, corretto qua e là, in punti isolati, dal brusco urto con la realtà.”
“Non sei matto, non sei incoerente: sei realista. È così. Nel momento in cui trovi ciò che credi sia la verità, in quel preciso istante lei è da un’altra parte, è volata via, si è tramutata. La verità è un continuo divenire. Tu stesso lo sei. Tu sei in continuo divenire in modalità pluridimensionale.”
“Chi vede tutto nero e teme sempre il peggio e prende le sue misure in questo senso, non si sarà sbagliato tanto spesso quanto colui che dà alle cose un colore e una previsioneserena.”
“Io sono un grande fan del Neorealismo, per me Vittorio De Sica, all'inizio, era un rivoluzionario. Mi piace l'idea di poter plasmare con ironia gli elementi tristi della società.”
“Nei miei film io mi limito a riflettere le inquietudini di tutti noi, il pessimismo dilagante.”
“Puoi guardare ai fatti in modo brutale e realistico o darti all'ozio e divertirti.”
“- Geremia: Devi sapere che una volta ero il capo di una grossa banda...- Ben: Cala, cala...- Geremia: Be', diciamo che ero il braccio destro del capo...- Ben: Cala, cala...- Geremia: D'accordo: facevo il cuoco nel ristorante del capo!- Ben: Ecco, così va bene!”
“Dopo due anni a Washington spesso desidero il realismo e la sincerità di Hollywood.”
“Un vero realista esige l'impossibile, un vero idealista esige l'impraticabile.”
“Quando la realtà è sgradevole i realisti tendono a essere sgraditi.”
“La vita è a colori, ma il bianco e nero è più realistico.”
“Mi piacefarefilm realistici.”