“L'esistenza di una qualsiasi razza pura con doti speciali è un mito, come lo è il convincimento che ci siano razze delle quali tutti gli appartenenti siano destinati all'eterna inferiorità.”
“Ad Harvard avere il colore della pelle 'giusto' ti garantisce diritti che ad altri vengono negati.”
“Si è fatto molto per smorzare il dibattito sulla razza, sul genere e sulle discriminazioni in generale, specialmente nei casi in cui questi argomenti interessano l'economia.”
“Dei miei due handicap, esseredonna ha messo molti più ostacoli sulla mia stradarispetto all'essere nera.”
“Camminavo per la strada l'altro giorno e questo tipo mi ha chiamatacinese. Ero così offesa! La mia famiglia viene dalla Corea. Io sono una 'occhi a mandorla'! Voglio dire, quel tipo non potrebbe comprarsi un vocabolario idiota-inglese o qualcosa del genere. Se devi essererazzista, almeno usa la terminologia giusta.”
“- Natalie: Che c'è?- Ryan: Vieni con me. Mai stare dietro gli anziani, hanno le ossa piene di metallo e sembrano non apprezzare quanto poco tempo gli sia rimasto. Eccoli, gli asiatici, sono essenziali, bagaglio leggero e hanno la fissazione per i mocassini, li adoro!- Natalie: Questo è razzismo!- Ryan: Sono come mia madre, mi affido agli stereotipi, si fa prima!”
“Nel linguaggio del razzismo puro c’è una sorta di potere magico e maligno.”
“La conquista della terra, che in generale vuol dire portarla via a chi ha una pelle diversa dalla nostra, o un naso un po' più schiacciato, a pensarci bene non è proprio una bella cosa. Ciò che la riscatta è soltanto un'idea. Un'idea che la sostenga.”
“Credo che sia molto importante far vedere il mondo e le altre culture agli italiani, anche perché la dimensione populista della nostra cultura é molto xenofoba.”
“Una donna bianca in prigione, in Texas? Deve essere cattiva.”
“Trovare una persona piacevole perché è nera è insultante tanto quanto trovarla sgradevole perché non è bianca.”
“Pubblicamente inconsolabili del fatto che il razzismo continui, questi attivisti sembrano in privato terribilmente inorriditi che sia stato abolito.”
“Quando ero a scuola non mi consideravo diversa dai miei compagni bianchi. Credevo di poter fare quello che facevano loro e, se non lo facevo bene, gli altri mi avrebbero dato la possibilità di dimostrare le mie capacità. Non avevo idea che gli altri mi considerassero diversa.”
“- Dottor Schutlz: Se Alexandre Dumas fosse stato qui, mi chiedo cosa avrebbe fatto...- Calvin Candie: Dubita che avrebbe approvato?- Dottor Schutlz: Sì, avrei un dubbio sulla sua approvazione.- Calvin Candie: Un francese col cuore tenero?- Dottor Schutlz: Alexandre Dumas è nero!”
“Gran bruttamalattia il razzismo. Più che altro strana: colpisce i bianchi, ma fa fuori i neri.”