“Le storie sono la conversione creativa della vita stessa in un'esperienza più potente, chiara, più significativa. Sono la valuta del contattoumano.”
“Potendo scegliere tra materiale banale raccontato in modo brillante e materiale profondo raccontato male, il pubblico sceglierà sempre quello banale raccontato brillantemente.”
“I valori della storia sono le qualità universali dell’esperienzaumana che, da un momento all’altro, possono passare dal positivo al negativo, oppure dal negativo al positivo.”
“Tutte le grandi storie meritano un'infiorettatura!”
“Può anche succedere che una sera, a causa dello sguardoattento di qualcuno, si provi il bisogno di comunicargli, non la propria esperienza, ma semplicemente un po’ di quei particolari disparati legati da un filo invisibile che minaccia di spezzarsi e che chiamiamo il corso di una vita.”
“Quanto spesso sospiriamo, quando le storie incantano, sino a far pensareche le storie mentono!”
“Il mio personale passato, che ha fatto di me ciò che sono, è una parte dell’esperienzaumana. E soltanto io sono in grado di raccontarlo. Credo che il mio sforzo di dare un resoconto così sincero abbia avuto uno scopo abbastanza preciso.”
“In fondo noi siamo, dai tempi più remoti e fin dai primi istanti di vita, degli esseri bisognosi di racconti e sempre lo saremo.”
“Se sei da solo, raccontati delle storie. E' un tipo diverso di piacere che ha, comunque, il suo perché. Ho provato un po' di tutto, e non ho mai sinceramente apprezzato qualcosa più di questo.”
“Non è l’incapacità di narrare, ma l’incapacità della cosa di essere narrata.”
“Il Tempo, nel suo scorrere perpetuo e irresistibile, trascina via con sé tutte le cose create e le sprofonda negli abissi dell’oscurità, siano esse azioni di nessun conto o, al contrario, azioni degne di essere celebrate. Ma il racconto è un valido argine contro il fluire del tempo, in certo modo costituisce un ostacolo al suo flusso irresistibile e, afferrando con una salda presa quante più cose galleggiano sulla sua superficie, impedisce che scivolino via e si perdano nell’abisso dell’oblio.”
“Questo racconto non deve essere messo da parte con gentilezza, ma lanciato con grande forza.”
“Sono vent’anni oggi. Quasi un anniversario. Così viene voglia di raccontarlo a qualcuno... Ha un momento? Le dovrebbe interessare, visto che mi hanno detto che fa lo scrittore.”
“Una delle funzioni essenziali del racconto è di imporre una tregua al combattimento degli uomini.”
“All'origine delle origini, molto prima delle chiacchiere accademiche, è il silenzio a celebrare la bellezza del racconto.”