“Odio vedere un giovaneuomo farsi strada basandosi su un cognome famoso.”
“In un paesino si sparse la notizia che al grande montastero di Suca era cambiato igumeno. Subito si presentò alle porte del cenobio un povero male in arnese che, individuato l’igumeno, gli si avvicinò:- Abba – gli disse – conoscevo bene il vecchio igumeno, che era molto generoso con me. Spero che anche tu…- Certamente, fratello. Solo che, vedi, io sono il vecchio igumeno. Il nuovo arriverà fra una decina di giorni.”
“La carriera di molte attrici è cominciata con un ruolo nella vita del regista.”
“Ci sono talenti che vengono messi da parte senza motivo. Io stessa: star internazionale, parlo cinque lingue, ho alle spalle milioni di dischi venduti. Molte ragazze che vedi in tv non sanno cantare, ballare né altro.”
“La tv non si dimentica. Arriva anche il momento di lasciare spazio ai giovani, è giusto. La mia fortuna è stata aver iniziato senza raccomandazioni.”
“La legge è uguale per tutti. Basta essere raccomandati.”
“Impara l'arte, mettila da parte e fatti raccomandare.”
“Denaro e conoscenze: mai sottovalutarli!”
“Denaro e conoscenze aiutano. Non basta la buona volontà per far felici gli altri. Le persone infelici vanno tirate su in molti modi, e solo con i soldi e gli agganci giusti si può offrire loro un sostegno.”
“Il gran vantaggio di un governodemocratico è che il merito, sostenuto dalle amicizie influenti, ha quasi la certezza di trovare la sua giusta ricompensa.”
“Le capacità sono okay, e il genio è splendido, ma le conoscenze giuste sono più preziose di entrambe le cose.”
“[In Italia] l'accesso alle persone, i contatti, le entrature valgono più delle capacità e delle regole.”
“In Italia il valore degli incarichi non corrisponde sempre alla realtà. Molto spesso il piantone conta più del colonnello, l'usciere ne sa più del ministro, il segretario può quello che il cardinale non osa, e così via. Nelle piazze e nei salotti la conoscenza di questo ‘annuario segreto’ delle potenze, forma uno dei punti indispensabili per poter fare carriera. Rivolgersi al principale senza passare per la succursale, è uno dei più comuni errori di tutti i novizi della vita italiana.”
“Il reclamo sulla mancata trasparenza del concorso è di solito la lamentela per la mancanza di idee.”
“- Bergonzoni: Onore alla bellezza. Lei ha mai partecipato a qualche concorso?- Canà: Sì, alle Poste e Telecomunicazioni, ma non l'hanno presa perché non era raccomandata.”