“Un secondo della mia purezza vale più di tutte le vostre bugiarde vite.”
“La vita di un uomo puro e generoso è sempre una cosa sacra e miracolosa, da cui si sprigionano forze inaudite che operano anche in lontananza.”
“In creature fornite di un forte istinto di razza, la parte rimasta pura tenderà sempre all'accoppiamento fra eguali, impedendo un'ulteriore mescolanza. E con ciò gli elementi imbastarditi passano in secondopiano, a meno che essi non si siano così tanto moltiplicati da impedire la riaffermazione della razza pura.”
“In ogni americano c'è un'aria di incorreggibile innocenza, che sembra nascondere una diabolica astuzia.”
“La purezza delle ragazze rispecchiava inversamente la bruttezza dei vecchi.”
“Un uomo che rifiuta le frittelle di mele non può avere un'anima pura.”
“Per il puritano ogni cosa è impura.”
“Dare un più puro senso alle parole della tribù.”
“La purezza del sentimento nasce dall’oscurità dell’impulso erotico.”
“Nella mente di un uomo riportato alla disciplina e alla purezza non puoi trovare nulla di marcio, nulla di contaminato, nessuna piaga interna. E la sua vita, quando il fato la coglie, non è incompiuta, come invece si direbbe nel caso di un attore tragico che si congedasse prima di aver concluso e recitato l'intero dramma. E ancora: nulla di servile, nulla di specioso, nessun legame eccessivo, nessun distacco reciso, nessun rendiconto a terzi, niente in agguato.”
“Grazie alla pazienza e al candore di un’altra persona le cose possono cambiare, diventare altre cose.”
“Nell'amore la perfezione è proporzionata alla sua libertà, e questa alla sua purezza.”
“C’è qualcosa che conta più della bellezza, della sensualità e del potere. È la purezza. Nessun uomo, e nessuna donna, riuscirebbe a desistere davanti alla possibilità di far proprio un candore.”
“Dove il popolo mangia e beve, persino dove adora, lì di solito c'è fetore. Non bisogna entrare in una chiesa, se si vuole respirarearia pura.”
“Quando sei nato eri esistenza allo stato puro; se quando morirai sarai un dottore, un ingegnere o un professore, vuol dire che nella vita sei stato un perdente.”