“Chi castiga la cagna, il cane sta discosto.”
“Il tempo della pietà è passato. Ora comincia il nostro castigo.”
“Un colpevole punito è un esempio per il popolo; un innocente punito è reattore che riguarda tutte le persone oneste.”
“Tutti i dolori sono punizioni, e ogni punizione è inflitta in egualemisura per amore e per giustizia.”
“Godi, amico mio, godi e non giudicare... godi, lascia alla natura la cura di rigirarti a suo piacere e all'Eterno quella di punirti. Godi della fiamma dell'Universo: la sua luce brilla davanti ai tuoi occhi per illuminare i piaceri.”
“La vita è una successione di lezioni rafforzate da una ricompensa immediata o, più sovente, da un castigo immediato.”
“La confessione è sempre debolezza. L'anima solenne mantiene i propri segreti, e riceve la punizione in silenzio.”
“Secondo l'idea del contadino, lo scolaro lo si frusta e lo si deve frustare: che scolaro è mai, pensa, se non lo frustano? Se ora gli dico che non ci frustano, per lui è un dispiacere.”
“Uccidere chi ha ucciso è, secondo me, un castigo non proporzionato al delitto. L’assassinio legale è assai più spaventoso di quello perpetrato da un brigante.”
“Per punirmi del mio disprezzo verso l'autorità, il destino ha fatto di me stesso un'autorità.”
“Il delitto ed il castigo crescono da uno stesso tronco. Il castigo è un frutto che di soppiatto matura nel fiore del piacere che sino a quel momento lo nascondeva.”
“La presunzione dello sciocco è la punizione che egli infligge a se stesso; perché senza questa presunzione, potrebbe essereconsapevole della propria sciocchezza e perciò divenire nell'atto stesso, intelligente.”
“Chi viola di nascosto i patti stipulati in precedenza di non fare e non ricevere danno, non può essere sicuro di farla franca, anche se gli va spesso bene, non è certo di sfuggire per sempre alla punizione.”
“L'ingiustizia non è un male di per se stessa, ma per la paura che sorge dal sospetto di non poter sfuggire a chi ha l'incarico di punirla.”
“Chiunque in futuro avesse cercato di vendere il petrolio in euro, avrebbe subito la medesima punizione.”