“Demagogo: oratorepolitico che promette a tutti ciò che rifiuta a ciascuno, se è di sinistra; e che promette a ciascuno ciò che rifiuta a tutti, se è di destra.”
“Non è possibile per chi contravviene in segreto ad un patto stipulato reciprocamente al fine di non recare né ricevere danno di avere fiducia di non essere scoperto, anche se è già riuscito mille volte a non essere scoperto: fino alla sua morte non sarà mai certo che egli possa evitare di essere scoperto.”
“Chi viola di nascosto i patti stipulati in precedenza di non fare e non ricevere danno, non può essere sicuro di farla franca, anche se gli va spesso bene, non è certo di sfuggire per sempre alla punizione.”
“Le promesse del nemico furono fatte per essere infrante.”
“Se un politico promette la felicità in terra è un cialtrone.”
“Io non mi innamorerò mai di nessuno e non scriverò mai mai mai una poesia. - Ma gli altri si innamoreranno di te. - Si andranno a fidanzare con un’altra, proprio come ha fatto Enea, che alla fine si è messo con la figlia di un re.”
“Ma quando questo anello si separerà da questo dito, la vita si separerà dal corpo. E si abbia il coraggio di dire che Bassanio è morto.”
“La parolaumana è simile a un calderone incrinato da cui è facile trarre una musica adatta per far ballare gli orsi quando vorremmo commuovere le stelle.”
“Una donna mantiene la parola data quando è difficile, non solo quando è facile. È questo il significato di una promessa.”
“Non puoi mantenere una promessa solo quando ti fa comodo. Devi mantenerla anche contro le tue inclinazioni.”
- John: Alza la mano e di' "Io giuro che non ammazzo nessuno".- Terminator [alzando la mano]: Io giuro che non ammazzo nessuno.
“Non ho mai creduto nel matrimonio etero o omosessuale. È una promessa che non si può mantenere.”
“Non fare mai una promessa precipitosa.”
“Fermina, ho atteso questa occasione per oltre mezzo secolo, e adesso voglio ripeterle ancora una volta il giuramento della mia fedeltà eterna e il mio amore perenne.”
“Chi promette soluzioni magiche per fini di consenso, seminando paure e diffondendo illusioni, talvolta ridicole, non aiuta l'Italia ma la danneggia. E non sono neanche sicuro - lo vedremo alle prossime elezioni - che aiuti se stesso.”