“Molti progressi nella scienza vengono quando una persona per una ragione o per l'altra è costretta a cambiarecampo.”
“Noi non crediamo più nel progresso. Non è forse un progresso?”
“La religione e il clero sono state, e forse resteranno ancora per lungo tempo, tra i più importantinemici del progresso e della libertà.”
“La chiusuralampo ha spodestato i bottoni e un uomo ha perduto quel po' di tempo che aveva per pensare, al mattino, vestendosi per andare al lavoro, ha perso un'ora meditativa, filosofica, perciò malinconica.”
“La vita sulla Terra non s'è mai composta di qualcosa di veramente onesto e nobile. La scienza è corsa troppo innanzi agli uomini e troppo presto, e gli uomini si sono smarriti in un deserto meccanizzato, come bambini che si passino di mano in mano congegni preziosi, che si balocchino con elicotteri e astronavi a razzo; dando rilievo agli aspetti meno degni, dando valore alle macchine anziché al modo di servirsi delle macchine.”
“A nessuno viene il sospetto che il mondo possa aver torto, nessuno chiede la felicità di andare per il verso opposto. Chi dice mai: Tutti la pensano così, dunque la verità bisogna trovarla da un’altra parte? Chi prova più il piacere di cercare dentro a sé stesso allontanandosi a perdita d’udito dai clamori popolari, una voce discorde? E tuttavia il progresso nasce da una stonatura.”
“Ciò che oggi scriviamo sulla lavagna, domani lo cancelleremo.”
“Il progresso è la legge della vita; l'uomo non è ancora uomo.”
“Secoli di poesia e siamo sempre al punto di partenza.”
“Gente che va su e giù per le scale mobili, negli ascensori, che guida automobili, le porte dei garage che si aprono schiacciando un pulsante. Poi vanno in palestra per smaltire il grasso.”
“È questa la nostra nuova civiltà: come gli uomini una volta vivevano sugli alberi e nelle caverne adesso vivono in automobile e sul'’autostrada.”
“La cultura è un elemento stabilizzante, non c'è niente di meglio di un museo, di un'opera di Verdi o di un poeta con tanto di riconoscimenti ufficiali per ricacciare il progresso indietro.”
“La nostra storiamoderna, fratelli, non è la storia di piccoli io coraggiosi che combattono queste grandimacchine?”
“Il tentativo di imporre all'uomo, una creatura capace di sviluppo e di dolcezza, capace alla fine di attingere il succo delle barbute labbra di Dio, di cercare di imporre, dico, leggi e condizioni appropriate a una creazione meccanica, è contro questo che alzo la mia penna-spada.”
“È lenta la marcia della menteumana.”