“Il progresso, comunque, del miglior tipo, è relativamente lento. I grandi risultati non si possono raggiungere immediatamente; e noi dobbiamo esseresoddisfatti di progredire nella vita come camminiamo, passo per passo.”
“Come alla tartaruga, la vita non si muove esattamente in fretta... si fanno dei progressi solo quando si tira fuori la testa.”
“Per avanzare, occorre fare un passo indietro. Fare un passo indietro significa prendere la rincorsa.”
“Mai, nella storia dell’umanità, era accaduto che il progresso ci portasse tanto indietro quanto oggi.”
“A volte, se consideriamo l'attuale ritmo delle scoperte scientifiche, ho perfino paura di non morire mai.”
“Da un momento all'altro il complesso sistema del nostro mondomoderno può venire inesorabilmente distrutto da forze negative moltiplicatesi in reazione a catena. Nessuna volontàumana potrebbe arrestare questo processo, se l'automatismo dello sviluppo dovesse ulteriormente spersonalizzare l'uomo e privarlo ancor più della sua responsabilità.”
“Il progresso, quindi, non è un accidente, ma una necessità. La civiltà non è un prodotto dell'arte, ma è parte della natura: è una cosa sola con lo sviluppo dell'embrione o lo schiudersi di un fiore. Le modificazioni che l'umanità ha subito e cui è ancora soggetta discendono da una legge che sottende l'intera creazione organica; e se la razzaumana non si estingue e l'insieme delle condizioni resta immutato, tali modificazioni devono infine realizzarsi compiutamente.”
“La civiltà è un progresso da una omogeneità indefinita e incoerente verso una eterogeneità definita e coerente.”
“Nei laboratori, ormai, si fabbricavano animali e organi umani a livello industriale. Gli animali ragionavano e alle piante mancava solo la parola.”
“Molti di noi hanno confuso il cambiamento con il progresso. ”
“Il trattorista sedeva sul suo seggiolino di ferro ed era fiero di quelle linee dritte che non dipendevano da lui, fiero di quel trattore che non possedeva né amava, fiero di quel potere che non aveva modo di controllare. E quando quel raccolto cresceva e veniva mietuto, nessun uomo aveva sbriciolato nel palmo una sola zolla, né lasciato stillare tra le dita la terra tiepida. Nessun uomo aveva toccato i semi, o agognato la crescita. ”
“Gli uomini mangiavano ciò che non avevano coltivato, non avevano legami con il loro pane. La terra partoriva sotto il ferro, e sotto il ferro a poco a poco moriva, perché non era stata amata né odiata, non aveva attratto preghiere né maledizioni.”
“Il progresso nei prossimi cinquant'anni avverrà nel campo della spiritualità e del pensiero.”
“Dato che le teorie vengono continuamente modificate per tener conto di nuoveosservazioni, non vengono mai debitamente assimilate o semplificate in modo che anche la gente comune possa capirle. Per comprenderle occorre essere degli specialisti, e anche in questo caso tutto ciò che si può sperare di raggiungere è una comprensione adeguata di una piccola parte delle teorie scientifiche. Inoltre, il ritmo del progresso è talmente rapido che ciò che si impara a scuola o all’università è sempre un po’ superato.”
“E' quello che facciamo da qui in avanti che può far evolvere o regredire la nostra civiltà.”