“E ora che ne sarà del mio viaggio?Troppo accuratamente l'ho studiatosenza saperne nulla.Un imprevisto è la sola speranza.Ma mi dicono ch'è una stoltezza dirselo.”
“La tua vita non sarà mai migliore dei progetti che fai e delle azioni che compi. Tu sei l'architetto e il costruttore della tua vita, della tua fortuna, del tuo destino.”
“Il problema dell'osservatore-progettista ci appare capitale, critico, decisivo. Deve disporre di un metodo che gli permetta di progettare la molteplicità dei punti di vista e poi di passare da un punto di vista all'altro. Deve disporre di concetti teorici che, invece di chiudere e isolare le entità, gli permettano di circolare produttivamente.”
“Dimmi, quali sono i progetti che hai in mente per la tua vita preziosa e sregolata?”
“Credevo che progettare un sogno riguardasse l'aspetto visivo, ma ha più a che fare con le sensazioni, l'atmosfera. Ma che succede quando cominci a giocare con la fisica di tutto questo? ”
“Perché la propria fine bisogna progettarsela. Perché una volta oltrepassato un limite, è impossibile fermarsi. E non c'è via di fuga, per chi vive in fuga. Distraendosi. Evitando lo scontro. Aspettando che passi. Masturbandosi. Negando.”
“Avevo pianificato una nuova vita, poi la porta si aprì e tutti i miei piani andarono in fumo.”
“Con la guerra divenne legittimo chiudersi in sé, vivere alla giornata, non rimpiangere piú le occasioni perdute.”
“Bisogna andar cauti, quando si è ragazzi, nel fareprogetti, poiché questi si avverano sempre nella maturità.”
“E' anormale non avere dei progetti, è anormale non aspirare a qualcosa di più autentico di ciò che facciamo per denaro.”
“Per un architetto la libertà non è un grande regalo. Io ringrazio il cielo quando mi danno indicazioni precise: sono come i quadretti sul grande foglio bianco che è il progetto.”
“Sulla carta disegno poco, il mio disegno lo faccio nella terra: fatti gli schizzi e fissate le intuizioni, passo subito alla loro realizzazione concreta.”
“Il problema di molti progetti è che sono basati sul modo in cui stanno le cose ora. Per avere successo, i tuoi progetti personali debbono essere incentrati su cosa desideri, non su quello che hai.”
“Stabilire degli obiettivi illumina la strada del successo così come le luci della pista illuminano il campo d’atterraggio di un aereo in arrivo.”
“Il progetto è il brogliaccio del futuro. A volte servono al futuro centinaia di brogliacci.”