“Gran parte del nostro far progetti è come attendere di nuotare in un fiume in secca. Molte delle nostre attività sono come rigovernare la casa in un sogno. Nel delirio della febbre non si riconosce la febbre.”
“È il desiderio che crea ciò che è desiderabile, è il progetto che pone il fine.”
“Chi pianifica e si muove solo al termine di un’attenta valutazione dei pro e dei contro, chi realizza soltanto quello che progetta, di fatto si perde la parte più interessante, e lo sa. Anche nello scegliere responsabilmente c’è una quota d’irresponsabilità, la messa in conto di una perdita. Forse si agisce sempre a costo di qualcosa.”
“Perché i sogni sono così: sono in grado di darti la vita che vorresti, che speri, su misura per te stesso. Ma solo con i sogni e un pugno di progetti nel cassetto non si va da nessuna parte.”
“Dopo un disastro, i progetti meglio elaborati sembrano assurdi.”
“A meno che non venga preso un impegno, ci sono solo promesse e speranze... ma nessun progetto.”
“I progetti sono solo buone intenzioni a meno che non degenerino immediatamente nel duro lavoro.”
“Nel prepararsi per una battaglia ho sempre scoperto che i progetti sono inutili, ma la pianificazione è indispensabile.”
“Il disegno è un progetto per sistemare gli elementi in modo tale da poter soddisfare al meglio uno scopo particolare.”
“È preferibile che un bel progetto non vada in porto piuttosto che abbia successo un progetto dissennato.”
“Perché questa volubilità di carattere? Quando fisserai la tua volontà su qualche cosa? Lascia la tua affezione per le prime pietre e metti l'ultima pietra in uno solo dei tuoi progetti.”
“Quando organizzi il tuo tempo, devi anche pensare a come utilizzare gli spazi liberi che si presenteranno in orari imprevisti.”
“Si crede comunemente che sia difficile essere felici, e ci sono molte ragioni per crederlo, ma sarebbe più facile esserlo se gli uomini facessero precedere le loro azioni dalla riflessione e da una progettualità.”
“Le case si costruiscono con i mattoni. C'è chi mette il primo, chi il secondo. L'importante è costruire. Se si è autoreferenziali o si pensa solo a se stessi, si distrugge tutto.”
“I suoi progetti erano decisamente rispettabili, come si suol dire: in pratica, intendeva derubare una signora della sua fortuna attraverso il matrimonio.”