“Ringrazia Dio che porto la corazza, se fossi scorazzato farei un macello.”
“La comparsa della volgarità è spesso utile, nella vita; allenta le corde troppo tese, tempera l’orgoglio e la presunzione, ricordando quanto essi le siano parenti.”
“Le buone maniere consistono nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.”
“Ci sono sostanzialmente due tipi di persone. Le persone che realizzano delle cose, e le persone che pretendono di averle realizzate. Il primo gruppo è meno affollato.”
“È tipico della vanità e dell'impertinenza dell'uomodefinirestupidi gli animali perché appaiono così ai suoi sensi ottusi.”
“Siamo sempre più ansiosi di distinguerci per un talento che non possediamo, che essere apprezzati per i quindici talenti che possediamo.”
“Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razzaumana fa di se stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio.”
“Presunzione è magnificare se stessi. Confidenza significa credere che puoi svolgere il tuo compito.”
“Sono le nostre responsabilità, non noi stessi, che dobbiamo prendere con serietà.”
“Era talmente presuntuoso, che non voleva trovarsi nella stessa macchina con il proprio autista.”
“Ora mi pare che, novello Ulisse, l'uomomoderno si sia legato all'albero della nave e in più, con la cera, abbia murato i suoi orecchi e abbia perfino sigillato le sue palpebre per non vedere. Egli, così, si sente forte e sicuro; crede che se le bende cadessero si sentirebbe fragile, debole, in balìa di forze che non conosce perché estranee ai suoi perfezionati sofismi.”
“La speranzaanima il saggio, alletta il presuntuoso e l'indolente, che riposano sconsideratamente sulle sue promesse.”
“Pare che i notai guadagnino molto perché hanno dovuto studiare parecchio. Sembra che quel parecchio sia a spese nostre. Forse pensano che, quando loro stavano studiando, noi eravamo in giro a non fare un cazzo.”
“Le ore prima di un suicidio sono fatte di enorme presunzione ed egocentrismo.”
“Al momento di riempire il modulo del censimento ho dichiarato: età diciannove anni, professionegenio, condizioni patologiche il mio talento.”