“Il monumento di un grande uomo non è di granito o marmo o bronzo. Consiste nella sua bontà, le sue opere, il suo amore e la sua compassione.”
“Il prestigio dei medici riposa sull'ignoranza delle persone sane e malate: e questa ignoranza a sua volta riposa sul prestigio dei medici.”
“La popolarità è la cuginetta zoccola del prestigio.”
“In Italia l'autorità del grado non conta. L'italiano non si inchina davanti al berretto. Nulla lo indispone più dell'uniforme. Ma obbedisce al prestigio personale ed alla capacità di interessare sentimentalmente o materialmente la folla.”
“Una cattiva gestione della figura dell’insegnante ne ha svilito il ruolo. Se io prendevo una nota o un brutto voto, i miei si arrabbiavano con me. Oggi, se il figlio prende una nota, ci si arrabbia con la prof che non ha capito. È inaccettabile. Tornare a restituire importanzasociale, dignità, prestigio alla figura dell’insegnante è la prima grande riforma del mondo scolastico.”
“I sentimenti ci nobilitano, non l'opinione del mondo.”
“Può capitare che già poco tempo dopo noi rimpiangiamo la morte dei nostri nemici e oppositori quasi come quella dei nostri amici: quando sentiamo la loro mancanza come testimoni dei nostri splendidi successi.”
“La lontananza aumenta il prestigio.”
“Non c'è niente che sia un valore assoluto in questo mondo. Puoi solo giudicare quale valore ha una cosa per te.”
“Un sacco di persone vogliono salire sulla limousine con te, ma ciò che tu vuoi è qualcuno che voglia prendere l’autobus con te quando la limousine si guasta.”
“Ci sono più uomini resi nobili dallo studio di quanti lo siano dalla natura.”
“Non sono i capelli bianchi, non sono le rughe, che possono conferire su due piedi l’autorevolezza.”