“Il tempo presente e il tempo passato forse sono entrambi presenti nel tempo futuro.”
“Il problema del futuro è che è noioso: il suo grande segreto è che è il presente, e il presente non è mai attrattivo come il futuro. Dovrebbe esserlo, ma non lo è.”
“Quelli che vivono per il futuro sembrano sempre egoisti a quelli che vivono per il presente.”
“Conoscere il passato, ricordare, è il solo modo di conoscere il presente, cioè se stessi − cioè la propria diversità.”
“Non intorbidare il bene presente col desiderio di quello che ti manca, ma considera che anche questo lo hai desiderato.”
“Quando si è al mondo da poco è difficile capire quali sono i disastri all’origine del nostro sentimento del disastro, forse non se ne sente nemmeno la necessità. I grandi, in attesa di domani, si muovono in un presente dietro al quale c’è ieri o l’altro ieri o al massimo la settimana scorsa: al resto non vogliono pensare. I piccoli non sanno il significato di ieri, dell’altro ieri, e nemmeno di domani, tutto è questo, ora.”
“Lei andava a chiudere un passato che, imprevedibilmente, si era tradotto in presente e prometteva di diventare un futuro che non aveva mai più osato veramente sperare. Ma che non aveva mai smesso di desiderare.”
“Non riuscire mai a vivere il presente fa parte della felicità e dell’inadeguatezza della giovinezza.”
“Momenti privi di eventi che lì per lì sembrano solo un anello tra il passato e il piacere futuro, ma poi si rivelano come il piacere stesso.”
“Non chiedetemi dove andremo a finire perché già ci siamo.”
“Il futuro ci tormenta, il passato ci trattiene, è per questo che il presente ci sfugge.”
“Tutto è quello che è perché tutto è stato quello che è stato.”
“La storia è più o meno una cretinata. È tradizione. Noi vogliamo vivere nel presente, e la sola storia valga un fottuto centesimo è la storia che noi facciamo oggi.”
“La tua vita sarà piena di cose elettrizzanti prima che tu muoia. Presta dunque attenzione al presente. Non scartarne dei pezzi, e assicurati di avere sempre qualcosa che non ti dia troppo fastidioperdere.”
“Il presente è arido e torbido, l'avvenire nessuno lo sa; tutta la ricchezza, tutto lo splendore, tutta la grazia del mondo è nel passato.”