“Il passato è solo il presente diventato invisibile e muto; e dato che è invisibile e muto, le suo occhiate memorizzate e i suoi mormorii sono infinitamente precisi: Noi siamo il passato del domani.”
“Camminando, semplicemente cammina. Stando seduto, semplicemente siedi. Soprattutto, non tentennare.”
“Le nozioni di Passato e di Futuro sono fantasmi all'interno del fatto del Presente.”
“Non c’è mai stato più inizio di quanto ce ne sia ora, Né più giovinezza o vecchiaia di quanta ce ne sia ora, E non ci sarà mai più perfezione di quanta ce ne sia ora, Né più paradiso o inferno di quanto ce ne sia ora.”
“Il passato non ha importanza alcuna. Il presente non ha importanza alcuna. È del futuro che dobbiamo trattare. Il passato è infatti ciò che l’uomo non avrebbe dovuto essere. Il presente è ciò che l’uomo non dovrebbe essere. Il futuro è ciò che sono gli artisti.”
“La vita è tutta memoria, ad eccezione per quella del momento presente che passa così rapidamente che fai appena in tempo ad afferrare il suo scorrere.”
“Il futuro ha le sue radici nel presente.”
“Mentre ci accorgiamo del presente, esso è già passato.”
“Sapere che ogni cosa arriva a una fine è un dono dell'esperienza, un dono di consolazione per il fatto di sapere che noi stessi siamo destinati a una fine. Prima di coglierlo viviamo in un continuo presente, e immaginiamo il futuro come più di quel presente. La felicità è felicità infinita, ignara del suo stesso sicuro passaggio. Il dolore è dolore infinito.”
“La vita non è nulla se non il momento presente, che sta svanendo per sempre.”
“Le persone che sono rimaste intrappolate nel passato stanno semplicemente sbagliando a interpretare il presente, nient’altro.”
“Le persone possono decidere solo fino a un certo punto cosa tenere e cosa lasciare. Proprio per questo tutto quello che possiamo fare è stare a guardare cosa succede nel presente.”
“Sapevo che se avessi distolto lo sguardo dal presente mi avrebbe assalito la tristezza.”
“Tutto in futuro migliorerà se stai facendo uno sforzo spirituale ora.”
“Non c'è una sola cosa che sfugga al momento presente.”