“Ciò che è più amaro, nel dolore di oggi, è il ricordo della gioia di ieri.”
“Il presente sarebbe pieno di tutti i futuri, se il passato non vi proiettasse già una storia.”
“Se i nostri anni migliori fossero davvero questi non sarei soddisfatto dell’uso che ne stiamo facendo.”
“L’essenziale per lui è stato scavare una trincea fra presente e passato: un rifugio che neppure la memoria fosse in grado di violare.”
“Nora e io siamo sempre cosí occupati, cosí distratti, cosí stanchi. Viviamo in anticipo, nella continua attesa di qualcosa che ci liberi dalle incombenze del presente, senza calcolare le nuove che si apriranno.”
Purtroppo, siamo stati educati a identificarci in ruoli e a portare maschere, a competere per il successo, dimenticando che per vivere pienamente dobbiamo trovare noi stessi e, liberi dagli inganni concettuali, dissolvere l’egoismo che separa. L’individuo che perde il contatto con il “qui e ora” non è in grado di fluire con la vita in modo spontaneo e intuitivo.
“Vivi qui e ora:nel presente sono inclusisia il passato che il futuro!”
“Dopo cinque anni di un presente senza futuro, ho trovato finalmente l’imperfetto.”
“Vale la pena soltanto di fissare lo sguardo più attentamente nel presente, il futuro sopraggiungerà all'improvviso da solo. È sciocco chi pensa al futuro prima che al presente.”
“Ci sono due flussi principali di autocoscienza: il «me», che costruisce delle storie sul nostro passato e sul nostro futuro, e l’«io», che ci porta nel presente immediato. Il «me» collega le esperienze che facciamo nel corso del tempo; l’«io», all’opposto, esiste solo nell’esperienza concreta del momento presente.”
“Il passato è valido solo nella misura in cui è riconosciuto dal presente.”
“Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.”
“Ahimè! Indipendentemente dal loro destino, le piccole vittime giocano! Non hanno senso dei mali a venire, né si preoccupano al di là dell'oggi.”
“Il sempre è composto di tanti adesso.”
“Come il giovane vive nel futuro, così l'adulto vive nel passato: nessuno sa giustamente come vivere nel presente.”