“Dolce Signore, resta a noi intorno, dacci sempre il buongiorno, liberaci dal...frastorno, facci trovare il pane nel forno, giorno dopo giorno... dopo giorno. Amen.”
“Nella preghiera parliamo a Dio, mentre nella meditazione ascoltiamo la Sua risposta.”
“Dal troppo amore per la vita,Dalle speranze e paureliberati,Rendiamo grazie con una breve preghiera,A qualunque divinità possa esserci,Che nessun uomo viva nell'eternità,Che i morti non tornino mai più qua;Che anche il fiume più stanco,Sfoci sicuro da qualche parte in mare.”
“La musica è una forma di preghiera.”
“La fatica, lo sai, è preghiera.”
“Si piange di più per le preghiere esaudite che per quelle non concesse.”
“L'unicanobiltà dell'uomo, la sola via di salvezza consiste nel riscatto del tempo per mezzo della bellezza, della preghiera e dell'amore. Al di fuori di questo, i nostri desideri, le nostre passioni, i nostri atti non sono che 'vanità e soffiar di vento', risacca del tempo che il tempo divora. Tutto ciò che non appartiene all'eternità ritrovata appartiene al tempo perduto.”
“Ogni preghiera si può ridurre a ciò: riconoscere il limite, e chiederne l'allargamento.”
“Succede che la preghiera fatta per gli altri non ottenga l'effetto desiderato, a dispetto delle condizioni più favorevoli alla sua efficacia: intenzione retta, fervore, perseveranza. Bisogna cercare la ragione nell'ostacolo imposto dalla persona che dovrebbe beneficiarne, ostacolo che non può essere eliminato finché persiste il libero arbitrio.”
“La preghiera è il nervo sottile che muove il muscolo dell'onnipotenza.”
“La preghiera è come il mare per il pesce: è la preghiera il mio mare. Preghiera come valore che fonda la mia stessa umanità; preghiera quale perla fra tutte le parole.”
“In certe circostanze, una bestemmia fornisce un sollievo negato anche dalla preghiera.”
“Non conosco un solo prodottostraniero che entri in questo paese senza pagar dazio, tranne le risposte alle preghiere.”
“La preghiera è il mondo in sintonia, una voce spirituale, e gioie vocali, il cui eco è la beatitudine del cielo.”
“Il bèlin correda le nostre esistenze e noi lo si declina senza remore in veste di assoluto primo attore o, più spesso, come semplice intercalare rafforzativo. Tenete a mente questo bèlin, ve lo ritroverete in bocca in più di una circostanza.”