“La preghiera ha per padre il silenzio e per madre la solitudine.”
“In tutti i tempi e in tutti i paesi, la grande massa trovi assai più facile accattarsi il cielo mediante le preghiere che non meritarlo mediante le azioni.”
“Chi invoca le stelle e le fa star ferme come ascoltatrici trafitte di stupore? Eccomi qui, Amleto di Danimarca.”
“Spirito Infinito, rivelami la via, fammi sapere se c’è qualcosa che io debba fare.”
“Infinito, apri la strada affinché il Piano Divino della mia vita si manifesti; lascia che il genio dentro di me ora si liberi; permettimi di vedere con chiarezza il pianoperfetto.”
“Spirito Infinito, apri la via per la mia giusta casa, il mio giusto amico, la mia giusta posizione. Ringrazio adesso perché ciò che richiedo si manifesta sotto la grazia e in modo perfetto.”
“Ora prega per ciò che è successo oggi. E ricorda: sii onesto, niente bugie. Lui lo capisce.”
“Concedimi di essere sempre qualcosa in ogni istante. E concedimi pure di sognare quando dormo, in modo che non vi sia un solo momento della mia vita che vada perduto.”
“L’idea che un uomo possa piegare gli immortali al suo volere tramite preghiera e sacrificio o una devota confessione è del tutto assurda.”
“- Padre Pedro: Tu sei voluto entrare in quel casinò perché sapevi che c'era un tuo amico!- Padre G: Lo speravo... e San Giuseppe mi ha aiutato.- Padre Pedro: E non mettere sempre in mezzo quel povero San Giuseppe!”
“Ave Maria benedettum seculorum buttagli la luce del faro in faccia, Amen.”
“O mio Dio se devi salvarne uno salva me!”
“Dolce Signore, resta a noi intorno, dacci sempre il buongiorno, liberaci dal...frastorno, facci trovare il pane nel forno, giorno dopo giorno... dopo giorno. Amen.”
“Se parli con Dio, stai pregando; se Dio parla con te, sei schizofrenico.”
“San Gennaro a Berlino! Oh, San Gennario mio, che piacere mi ha fatot vederti, San Gennaro mio bello, anche tu emigrante, vuol dire che anche tu hai attraversato l'Alto Adige. Ma che gioia trovare un compaesano all'estero! Mi fa un piacerepazzo. San Gennaro, quanto sei caro, tra compaesani... Ma sono stupido a parlarti in italiano, siamo in Germania: ma, sai, il mio tedesco difetta, insomma mi arrangio. Bitter Sanct Jenar, aiutami a trovar cotest amic. Me lo fai questo piacere? San Gennaro, ti ringrazio, tankscen, bitscen, Sanct Jenar, aoffidersen. Statte bbuono!”