“È una cosa stolta supplicare gli dei per ottenere ciò che uno è in condizione di procurarsi da se stesso.”
“È stoltochiedere agli dei ciò che ci si può procurare da soli.”
“Io prego sempre per i partigiani. Tutte le sere dico una preghiera per i partigiani.”
“Mio padre invece non ha mai pregato, tranne che la mattina. Dicono che prima del matrimonio non credesse neanche al diavolo; poi, sposata mia madre, si è presto convinto che lo spirito maligno esiste.”
“Lavora come se dovessi vivere cent'anni. Prega come se dovessi morire domani.”
“- Bruce: Che vuoi che faccia?- Dio: Voglio che preghi figliolo. Avanti. Usalo.- Bruce: Signore, sazia gli affamati e porta la pace a tutta l'umanità, ti prego. Come vado?- Dio: Perfetto. Se vuoi diventare Miss America. Avanti, dai, a cos'è tieni veramente?- Bruce: A Grace.- Dio: A Grace. E vuoi riaverla?- Bruce: No. Voglio che sia felice comunque. Qualsiasi cosa comporti. Voglio che trovi qualcuno che la tratti con tutto l'amore che meritava da me. Voglio che incontri un uomo che la veda sempre come io vedo ora attraverso i tuoi occhi.- Dio: Questa è una preghiera.”
“Gli dei hanno avuto origine non soltanto dal timore, come diceva Stazio, ma anche da un impulso alla ribellione. Parallelo all'istinto di pregare è quello di bestemmiare.”
“Certi sapienti hanno asserito che le ginocchia sono state create perché l'uomo possa inginocchiarsi e ne hanno dedotto austere dottrinepolitiche e religiose.”
“L'uomo che prega sarà in pace con se stesso e con il mondo intero, l'uomo che si occupa degli affari del mondo senza un cuore disposto alla preghiera sarà miserabile e renderà miserabile anche il mondo.”
“È meglio, quando si prega, avere un cuore senza parole piuttosto che delle parole senza un cuore.”
“Ti prego mio Signore, aiutami a salvarne ancora uno... aiutami a salvarne ancora uno!”
“Questo bisogna chiedere nelle preghiere: una mente sana in un corpo sano.”
“La vita si esprime come coscienza di rapporto con chi l’ha fatta e la preghiera è accorgersi che in «questo» momento la vita è «fatta».”
“Pregate, pregate la Madonna di Loreto, fate il pellegrinaggio. Grazie! All’atteggiamentoirrazionale dell’uomo può supplire soltanto il miracolo di Dio.”
“Ti preghiamo, Signore, perché amandoti in ogni cosa e sopra ogni cosa otteniamo i beni da te promessi, che superano ogni desiderio.”