“L'aver ascendente sugli uomini val meglio che possederegrandiricchezze.”
“Con Mussolini abbiamo avuto il potere, ma non la libertà. Con la Repubblica la libertà, ma non il potere. Se l’Italia non riuscirà a ricongiungere i due termini essenziali di una democrazia il suo futuro è esposto a rischi elevatissimi.”
“L'importante è che la satira attacchi il potere da qualsiasi parte provenga.”
“Il potere porta solitudine a un uomo, figurarsi a una donna.”
“Abuso d'autorità. Tutti gli atti compiuti da un governo di cui non si fa parte.”
“I deboli vogliono le leggi, i Potenti le ricusano; gli ambiziosi, per farsi seguito, le promuovono; i Principi, per uguagliar i Potenti co' deboli, le proteggono.”
“- Legionario: Date a Cesare quel che è di Cesare.- Fantozzi: Veramente, questa roba è mi-mi...- Legionario: Avanti poche storie.”
“Non esiste la giustizia che cerchi, è una cosa che ti fabbrichi quando hai il potere, la forza!”
“Non ci sono piú personaggi perché nessuno agisce come tale, nessuno ha un proprio copione. L’unico personaggio, è banale dirlo, è il potere.”
“La furia di dominio è di tutte le malattie dello spiritoumano la più terribile.”
“Essere veramente liberi è potere. Quando posso fare ciò che voglio, ecco la libertà.”
“Ateo, ateismo. Il fanatismo è un mostro mille volte più pericoloso che l'ateismo filosofico. L'ateismo è un mostro assai pericoloso in coloro che governano; lo è anche nelle persone colte, anche se la loro vita è innocente, perché dal loro scrittoio essi possono arrivare fino a coloro che vivono in piazza; e, se non è funesto quanto il fanatismo, è però quasi sempre fatale alla virtù.Se vi sono degli atei, con chi prendersela se non con quei tiranni mercenari delle anime, che, costringendoci a ribellarci contro le loro nefandezze, forzano gli spiriti deboli a negare il Dio che quei mostri disonorano?”
“Ringrazio Dio per il predominio dell'uomo bianco.”
“La guerra è dunque un atto di forza per ridurre l’avversario al nostro volere.”
“Di solito, non sono le parole ad essere nel potere degli uomini, ma sono gli uomini ad essere nel potere delle parole.”