“Nulla è cambiato attraverso i secoli. Chi detiene l'oro detiene il potere.”
“Il potere e la violenza sono tutt’uno.”
“L’idea anarchica è la negazione del potere.”
“Alcuni uomini pensano che la terra sia rotonda, altri che sia piatta. È un argomento passibile di discussione. Ma se è piatta, la renderà rotonda il comando del re? E se è rotonda, il comando del re la renderà piatta? No, io non firmo.”
“La politica è la ricerca del potere privato da parte di certi individui. Possono mascherarla in termini ideologici o con qualche stronzata romantica o filosofica quanto vogliono, ma si tratta essenzialmente di una ricerca privata di potere.”
“Un giorno diventerò presidente della Repubblica di Colombia. Perciò sentite, mi guadagno da vivere facendo affari. Potete stare calmi e accettare la mia offerta o pagarne le conseguenze. Soldi o piombo. A voi la scelta.”
“La dottrina dell'efficacia materiale della preghiera riduce il Creatore ad una specie non molto brillante né affidabile di fattorino cosmico.”
“La conoscenza è potere, se la possiedi sulla persona giusta.”
“Piú un uomo è intellettualmente limitato, piú potente diventa. Piú cretino è, meglio è.”
“Non è un problema di destra e di sinistra. I voltagabbana vanno dove c'è il potere.”
“Il potere sta attraversando un mutamento molto più significativo, che non è stato sufficientemente riconosciuto e compreso. Mentre stati rivali, aziende, partitipolitici, movimenti sociali e istituzioni o singoli leader lottano per il potere come hanno fatto nel corso dei secoli, il potere stesso – che stanno cercando di conquistare e conservare lottando disperatamente – sta scomparendo. Il potere è in declino.”
“Il potere può sembrare un concetto astratto, ma per coloro che lo esercitano abitualmente, cioè i potenti, i suoi alti e bassi possono avere una forza viscerale. Dopotutto, chi riveste un incarico estremamente autorevole si trova nella posizione migliore per scorgere i limiti del proprio operato e per sentirsi frustrato dal divario tra il potere che ritiene consono al suo ruolo e quello che effettivamente possiede.”
“Un mondo in cui i protagonisti dispongono di poteresufficiente per bloccare le iniziative di tutti gli altri – ma nessuno ha il potere di imporre la propria linea d’azione preferita –, è un mondo in cui le decisioni non vengono prese, vengono prese troppo tardi o sono rese meno incisive fino a risultare inefficaci.”
“Sappiamo che il potere sta passando dai muscoli al cervello, da nord a sud e da ovest a est, dalle aziende di dimensioni colossali alle agili start-up, dai dittatori arroccati nel loro ruolo alla gente che riempie le piazze cittadine e il cyberspazio.”
“Il potere ha una funzionesociale. Il suo ruolo non è solo quello di imporre un dominio o di creare vincitori e vinti: esso organizza le comunità, le società, i mercati e più in generale il mondo.”