“La gioia di uno spirito è la misura del suo potere.”
“È libero colui che sa come tenere nelle sue proprie mani il potere di decidere, ad ogni passo, il corso della sua vita, e che vive in una società che non blocca l’esercizio di quel potere.”
“Quando il più forte vuole opprimere il più debole lo convince che Dio santifica le sue catene, ed il debole, abbrutito, gli crede.”
“Bisogna ingannare gli uomini per asservirli; ma si deve loro almeno la cortesia della menzogna.”
“L'intelletto non arriva mai alla sua piena potenza fino a quando non attacca il potere.”
“Le religioni, volendo estendere il loro potere fuori del campo strettamente religioso, rischiano di non essere credute in alcun campo.”
“L’idea di formare una sola classe di cittadini sarebbe piaciuta a Richelieu: questa superficie tutta eguale facilita l’esercizio del potere.”
“Alleandosi a un poterepolitico, la religione aumenta il suo potere su alcuni uomini, ma perde la speranza di regnare su tutti.”
“La classe che ha il potere di derubare su larga scala ha anche il potere di controllare il governo e legalizzare la propria rapina.”
“Ogni potere eccessivo muore per il suo stesso eccesso.”
“Non ti rendi conto che fino a quando ti dovrai sedere per pisciare, non sarai mai una forza dominante nel mondo? Non sarai mai una convincente tecnocrate o un manager di medio livello. Perché la gente lo sa. Lei è là dentro seduta.”
“Il potere funziona al suo meglio quando non fa distinzioni fra amici e nemici.”
“Il potere funziona al meglio quando non è connesso ad alcun ricordo.”
“Il poterepolitico è nelle mani di chi ha le leve macroeconomiche.”
“Il marcio comincia dall'alto.”