“C'è sulla Terra una sola ebrezzadurevole: la sicurità nel possesso di un'altra creatura, la sicurezza assoluta, incrollabile.”
Le cose assumono contorni indefiniti (tanto ci sarebbe da dire sulla tua poetica dell’indefinito spesso ridotta a uno stratagemma estetico) e quindi vibrano, come accade con le stelle, per te sempre “vaghe”, cioè belle perché distanti. In un attimo si potrebbe perderle, e in quello stesso attimo si comincia a desiderarle, a immaginarle, a progettare come raggiungerle, a sperare. Ogni cosa per te è contemporaneamente anche la sua possibileperdita.
“L’abitudine ad aver tutto a portata di mano disabitua alla ricerca lunga e paziente dell’infinito, cosa o persona che ne sia lo scrigno.”
“Quanto più siamo attaccati a qualcosa, tanto più è probabile che ci arrabbiamo.”
“L’amore totale si fonda non sull’attaccamento, ma sull’altruismo, che costituisce la risposta più efficace alla sofferenza.”
“L’amore per il proprio coniuge o per i propri figli, o per un caro amico, si mescola all’attaccamento, e quando questo si trasforma è probabile che la tua gentilezza scompaia.”
“In colui che esagera il sé vi è sempre aderenza all’«io». Per via di tale aderenza vi è attaccamento al piacere. Per via dell’attaccamento gli svantaggi sono oscurati e i vantaggi notati, da cui un attaccamento forte. E gli oggetti che sono «miei» si intendono come mezzi per raggiungere il piacere. Finché ci sarà dunque attrazione verso il sé, continuerai a girare nell’esistenza ciclica.”
“La maggior parte dei nostri problemi deriva dall’attaccamento a cose che a torto riteniamo permanenti.”
“Dicesi borghesia ogni insieme di individui scontenti di ciò che hanno e soddisfatti di ciò che sono.”
“La felicità materiale riposa esclusivamente sulle cifre.”
“La nostra capacità di trarre felicità dagli oggetti estetici o dai beni materiali sembra in effetti criticamente dipendente dal nostro soddisfare per prima cosa una gamma più importante di bisogni emotivi o psicologici, fra i quali il bisogno di comprensione, di amore, di espressione e di rispetto.”
“Quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha.”
“Ho urgente bisogno di avere questa donna per salvarmi dal ridicolo di esserne innamorato.”
“Non è la quantità di merce ad assicurare l'efficacia di un soccorso, ma la sua giusta distribuzione. Il necessario può anche andare in parte sprecato nella difficoltà di raggiungere i destinatari, purché sia impedita ogni forma di accaparramento, di scorta.”
“Nel suo complesso, trovo più problematico gestire il proprio denaro che ottenerlo.”