“È il cuore che rende un uomoricco. Egli è ricco a seconda di quello che è, non a seconda di ciò che ha.”
“La felicità è meglio immaginarla che possederla.”
“Agnelli va in Paradiso di sicuro con questi comandamenti! Onora il padre e la madre: per forza, con tutti i soldi che gli hanno lasciato! Non desiderare la roba d'altri: come fa? è tutto suo.”
“Essendo infinito il Desiderio dell'Uomo,il possesso è l'Infinito,e lui stesso è l'Infinito.”
“La gelosia d'amore è un esasperato sentimento della proprietà.”
Lo sciocco dice, "Questi sono i miei figli, questa è la mia terra, questo è il mio denaro". In realtà, lo sciocco non possiede se stesso, tanto meno i figli, la terra o il denaro.
"Questi figli sono miei, questa ricchezza è mia!", così pensando lo stolto è travagliato. ma se egli stesso non appartiene a sé stesso, quanto meno i figli, quanto meno la ricchezza!
“Non si può perder niente se niente in fondo si è mai avuto.”
“D'ora in poi siete proprietà dello stato del Mississippi, ovvero siete roba mia!”
“Le soddisfazioni della ricchezza non risiedono nel semplice possesso o nelle spesefolli, ma nell'usarla in modo saggio.”
“Le due parole fatali: il Mio e il Tuo!”
“Quasi tutti coloro che possiedono la ricchezza non la meritano e non sanno che cosa farne. Ma non durerà a lungo.”
“Oggi più che mai gli uomini dovevano imparare a vivere senza gli oggetti. Gli oggetti riempivano gli uomini di timore: più oggetti possedevano, più avevano da temere. Gli oggetti avevano la specialità di impiantarsi nell’anima, per poi dire all’anima che cosa fare.”
“Gli amanti, in particolare gli amanti clandestini, posseggono le cose dei loro spasimanti con un’autorità che è sconosciuta nel sacro vincolo del matrimonio.”
“I ladri rispettano la proprietà; semplicemente, vorrebbero che la proprietà diventasse loro, per poterla rispettare in modo più perfetto.”