“Un politico deve essere ambizioso, ma deve anche avere la cognizione del proprio limite.”
“[Rispondendo alla provocazione di Silvio Berlusconi: «Lei è più bella che intelligente»] Evidentemente io sono una donna che non è a sua disposizione.”
“Alle Iene sono un po' imbroglioni, ma se i miei colleghi non facessero uso di droghe, non si vedrebbe.”
“Chi non sa governare, è sempre un usurpatore.”
“E disse il sindaco in campagna elettorale: Milano è la città più europea del mondo. Neanche New York è così europea come Milano!”
“Un uomo di stato... deve aspettare fino a quando sente i passi di Dio rimbombare attraverso gli eventi, poi saltare su ed afferrare il lembo del suo vestito.”
“Allineati con i non allineati.”
“Un idiota e i suoi soldi vengono immediatamente eletti.”
“1. Qualunque cosa ti dicano, non ti stanno dicendo la verità.2. Di qualunque cosa parlino, stanno parlando di soldi.”
“Quando un politico ha un'idea, quasi sempre è sbagliata.”
“Questa società italiana appare putrefatta e moralmente fiacca. Tutta, non soltanto il governo e il sottogoverno: tra chi sta dentro il palazzo e chi sta fuori c'è una corrispondenza. La corruzione dei politici e dei loro manager è una costante della vita politica italiana e forse non soltanto italiana: nasce soprattutto dal bisogno di procurarsi l'enorme quantità di soldi che i partiti e le loro correnti divorano, coinvolge tutti o quasi, creando una ragnatela di reciproci ricatti.”
“L’altro mese ho fatto un esperimento, ho fatto passare in questo ufficio i trentatré sindaci della circoscrizione e gli ho chiesto se sapevano che nel loro Comune c’era la mafia. Lo sapevano solo tre.”
“La ragione per cui il populista-demagogo Berlusconi piace agli italiani è la stessa per cui, ai loro occhi, il conflitto d'interessi non è una ferita grave della nostra democrazia. Il fatto che egli sia stato al contempo capo del governo e padrone dell'informazione sembra qualcosa di naturale, di normale, qualcosa che tutti vorrebbero praticare.”
“È assai facileideare delle buone leggi: difficile è applicarle. Il grande errore è quello di considerare gli uomini virtuosi o pensare che possono essere resi tali dalla legge; e, di conseguenza, la più grande arte di un politico è di rendere i viziutili alla causa della virtù.”
“I politici sono le sole persone che possono derubarti e poi hanno la polizia a scortarli.”