“C'è forse un eccesso di offerta di programmi informativi. Forse ci sono più programmi che politici spendibili televisivamente.”
“Nichi Vendola è un miserabile, probabilmente sotto effetto di qualche sostanza.”
“Sono a volte caduto e cado in qualche eccesso di narcisismo o di personalismo? È così. E allora? C'entra qualcosa il mio personale modo di atteggiarmi, i miei limiti personali, i miei gusti o non gusti, con l'oggetto proprio della valutazione di un buono o cattivo amministratore? Che cosa si deve giudicare: le mie camicie o i miei atti di governo? Le mie giacche o le mie leggi?”
“Berlusconi confonde i desideri con la realtà, ormai vive in un'altra dimensione. A volte lo guardo e mi sembra un uomo di plastica che vuole farci vivere in un mondo di plastica, ma l'Italia non è così.”
“I progressisti sono a loro modo dei conservatori, vogliono cioè mantenere in vita ciò per cui hanno lottato.”
“Renzi dà il cellulare a tutti. C'è una forma di cameratismo coi giornalisti che vuol dire tante cose. Con Berlusconi non c'era, non c'era. Ci deve essere un distacco.”
“La Rai è già renziana ma si adegua sempre, a volte anticipa i tempi.”
“Se la maggioranza ritiene giusto dare da mangiare ai poveri, il politico avrà interesse a farlo. Ma in questo caso il politico non è necessario: qualche anima buona darà comunque da mangiare allo sfortunato. Se invece la maggioranza è contraria a dargli da mangiare, qualche anima buona nella minoranza potrebbe ancora farlo, ma il politico non lo farà.”
“Un liberale è una persona dalle vedute troppo aperte per prendere la propria parte in una disputa.”
“Populismo, è l'etichetta che le élite mettono alle politiche che a loro non piacciono ma che hanno il sostegno dei cittadini.”
“Volete sapere qual è la cosa di cui vado più fiero? Del potere ho mostrato le mutande, nel senso che i politici hanno dovuto spogliarsi di fronte all'occhiospietato della telecamera e far vedere anche i loro affari più nascosti e a volte più sporchi.”
“È finita la politica da salotto. Una volta la gente diceva: governoladro. Adesso dice il nome del ladro, il nome del partito e che cosa ha rubato.”
“Non ho paura di Berlusconi in sé, ho paura del Berlusconi dentro di me.”
“I politici onesti vengono allontanati dal centro quando il sospetto cade su di loro.”
“La politica è dedicata a coloro che non servono per nient'altro.”