“In questo Paese, di modestacultura delle regole, l'informazione è considerata da gran parte della classe dirigente un male necessario. Uno dei tanti segni di arretratezza. Piaccia o no, le notizie sono notizie.”
“Ti rendi conto che tendiamo sempre a parlare dei politici come se fossero un’armata di occupazione in un territorio innocente? Ma non è così, Roberto, sono stati eletti.”
“Ci sono molti che nella politica fanno solo una piccola escursione, come dilettanti, ed altri che la considerano e tale è per loro, come un accessorio di secondarissima importanza. Ma per me, fin da ragazzo, era la mia carriera, la mia missione.”
“Sono giunto alla conclusione che la politica sia una faccenda troppo seria per essere lasciata ai politici.”
“Ho contro di me i borghesi, i militari e i diplomatici, e dalla mia parte solo le persone che prendono la Métro.”
“Per diventarepadrone, il politico si atteggia a servo.”
“Dato che un politico non crede mai in ciò che dice, resta sorpreso quando gli altri ci credono.”
“Trattino altri del governo, del mondo e di monarchie.Mentre le giornate mie governano burro e pane,marmellata e acquavite, le mattine dell’inverno;me ne infischio della gente.”
“C’è un rapporto di fiducia reciproca, sia pure nell’assoluta diversità di carattere, posizione e ruoli. In realtà, non si sono mai dati fregature.”
“Più vedo i rappresentanti delle persone, più amo i miei cani.”
“Qui mi votano anche le pietre.”
“Quando arrestiamo i rom abbiamo l'applauso dei politici. Quando arrestiamo i politici siamo faziosi.”
“Chi non riesce a fare politica, fa riforme costituzionali; se non riesce a far riforme costituzionali, fa riforme elettorali; se non riesce a far riforme elettorali, fa elezioni. Destino comprensibile e giustificabile... ma non lo si faccia passare come un doveroso ritorno alla volontà del popolo.”
“Non è raro vedere sulla vasta scena del mondo delle moltitudini rappresentate da pochi uomini che parlano in nome di una follaassente o disattenta, che agiscono in mezzo all'universale immobilità disponendo a capriccio di ogni cosa: cambiando leggi e tiranneggiando a loro piacimento sui costumi; tanto che non si può fare a meno di rimanere stupefatti nel vedere in che mani indegne e deboli possa cadere un grande popolo.”
“I partitiRepubblicano e Democratico, o, per essere più precisi, il PartitoRepubblicano-Democratico, rappresentano la classe capitalista nella lotta di classe. Sono le ali politiche del sistema capitalista e le differenze che sorgono tra di loro riguardano il bottino e non i principi.”