“Se la scienza dovrà mai acquistare sulla politica quel tipo d'influenza ovviamente necessaria a salvare il genere umano, potrà farlo solo educando il pubblico indipendentemente dalle dottrinepolitiche accettate.”
“Chi gode d'una ferma autorità presto apprende che la sicurezza, e non il progresso, è la più grande lezione nell'arte del governo.”
“Per me il linguaggio è fondamentale. Ma ciò che mi entusiasma in un film non è fare una dichiarazione politica. Preferisco farla emergere dall'umanità dei personaggi. Come accade nella vitareale.”
“Il web favorisce il populismo, come dimostra il caso Grillo.”
“Sendo adunque uno principe necessitato sapere bene usar la bestia, debbe di quelle pigliare la golpe et il lione; perché il lione non si difende da' lacci, la golpe non si difende da' lupi. Bisogna adunque esseregolpe a conoscere e' lacci, e lione a sbigottire e' lupi.”
“Dopo una lunga esperienza in politica non ho mai trovato che ci possono essere delle inibizioni causate dall'ignoranza peggiori del rispetto delle critiche.”
“La politica è mistica.”
“Io non posso permettermi di porre mano a quell'articolo della Costituzione che garantisce al Congresso il diritto di spesa, in materia di assistenza, dei soldi dei suoi costituenti.”
“Siamo passati dai Sogni del materialismo storico, agli Incubi dell’illusionismo catodico. Meglio ancora: dalle pie illusioni del Materialismo, alla cruda materialità dell’Illusionismo. È questa, nient’altro che questa, la democrazia che vorremmo esportare: un’istituzione fragile, esposta a mille pericoli, dove è sufficiente un’accorta manipolazione televisiva (con il silenziosoplacet dell’opposizione), per convincere una madrelavoratrice a sostenere l’abolizione del tempo pieno nella scuola dei propri figli. ”
Ho un sospetto, ossia che chi parla di world music parli in realtà di "third world music" ma è troppo politically correct e, perciò, trova un'altra espressione.
“In politica è a volte, come nella grammatica: un errore che commettono tutti viene finalmente riconosciuto come una regola.”
“A essere tornato è il Dio umano troppo umano che è solo un’invenzione dell’uomo, un buon collante sociale, funzionale al potere della politica.”
“Esistono quattro forme di violenza politica: c’è il sabotaggio, c’è la guerriglia, c’è il terrorismo e c’è la rivoluzione vera e propria.”
“Solo i politici da tavolino sono immuni dal commettere sbagli. Gli errori sono insiti nell'azione politica.”
“L'apoliticità non esiste. Tutto è politica.”