“Il problema, finora, è che la politica si è impegnata al massimo per impedire ai talenti di emergere e per mettergli tutti gli ostacolipossibili immaginabili, dagli adempimenti fiscali e burocratici folli, alle tasse.”
“In politica i sistemi sono più pericolosi che in filosofia. Quando l'immaginazione di un filosofo prende la direzione sbagliata, i suoi errori danneggiano soltanto lui; quando è l'immaginazione di un politico a deviare, i suoi errori sono una sventura per molti uomini.”
“Nessun governo può essere saldo a lungo senza una formidabile opposizione.”
“Non c'è nessun atto di slealtà, o meschinità di cui un partitopolitico non sia capace; perché in politica non esiste l'onore.”
“La determinazione non è il linguaggio della politica.”
“Il canale di Suez? Un tentativo inutile, assolutamente impossibile da realizzare.”
“Un incaricopolitico è un po’ come la vita. L’atteggiamento con cui lo affronti, di solito, cambia radicalmente, a seconda se sei all’inizio o alla fine del mandato.”
Politica. In inglese, “politics”. La parola viene dal greco antico. “Poli”, nell’Atene di Pericle, significava ‘molti’. Mentre “ticks”, a Westminster, vuol dire ‘zecche’. Quei piccoli, orribili insettini che succhiano il sangue.
“L'Homo sapiens non è soltanto l'unico animale capace di fabbricare utensili e l'unico animale politico, è anche l'unico animale etico.”
“La musica non ha partiti ma dentro la musica si esprimono dei messaggi di denuncia personale che in un certo senso lo diventano.”
“Da giovane ho posto la mia fiducia in Dio - non nella politica - e non ho mai confuso tra loro le due questioni.”
“Confondiamo il dibattitopolitico con quello legislativo: si può essere appassionati della materia senza farne un caso personale.”
“Non è mai esistito, né potrà mai esistere, un governo dove opportunisti e stupidi non siano in maggioranza.”
“In origine tutto ciò che era sociale era religioso; i due termini erano sinonimi. In seguito le funzionipolitiche, economiche, scientifiche si sono rese indipendenti dalla religione, assumendo un caratteretemporale sempre più accentuato.”
“Io disprezzo le persone che stanno nei canali di scolo a destra o a sinistra e lanciano pietre a quelli che stanno al centro.”