“Se hai intenzione di vivere la vita nei tuoi propri termini, ci devono essere dei termini, e in qualche modo devi vivere seguendoli.”
“La volontà di vincere è importante, ma la volontà di prepararsi è vitale.”
“Tutto in Giappone è inquadrato, prestabilito, previsto. Ogni cosa si svolge secondo il programma precedentemente e minuziosamente elaborato. Le città sono suddivise in zone e quartieri in ognuno dei quali si va a fare una data cosa.”
“Un buon piano messo in pratica subito è decisamente migliore di un pianoperfetto che verrà avviato la prossima settimana.”
“Non ritardare: il meglio è nemico del buono. Con questo io intendo che un buon piano eseguito ora con violenza è meglio di un pianoperfetto la prossima settimana. La guerra è una cosa molto semplice e le caratteristiche determinanti sono la fiducia in se stessi, la velocità e l'audacia. Nessuna di queste cose può mai essereperfetta, ma può essere buona.”
“Ci siamo addestrati in modo molto duro - ma sembrava che ogni volta che iniziavamo a formarci in gruppi, ci saremmo riorganizzati. Ho appreso più tardi nella vita che tendiamo ad affrontare le muove situazioni col riorganizzarci, e che può essere un metodo meraviglioso per creare l’illusione del progresso mentre produce in realtàconfusione, inefficienza, e demoralizzazione.”
“Un piano non seguito dall'azione è soltanto un discorso. ”
“- Marianne Beausejour: Le armi saranno fissate sotto il tavolo dello champagne. L'ambasciatore arriverà esattamente alle otto e trenta. - Max Vatan: Se tardasse? - Marianne Beausejour: E' un tedesco. Sarà puntuale.”
“Saper amministrare le cose equivale al possederle.”
“Andare oltre la rottamazione significa avere il coraggio di dire poche cose, ma chiare, sui temi centrali della politica. Che non sono le grandi coalizioni e le larghe intese. Io ne individuo convenzionalmente cinque: l’Europa, la scuola, l’ambiente, il welfare, Internet.”
“La fortuna è lo scarto della pianificazione.”
“Non sono mai stato capace di pianificare la mia vita. Mi faccio sbalzare da un'indecisione all'altra.”
“Il piano si divideva in tre parti: la fase pericolosa, la fase molto pericolosa e la fase di follia pura e semplice.”
“Il 20% di ogni cambiamento sta nel conoscere come - il restante 80% sta nel conoscere perché.”
“Fissare obiettivi è il primo passo necessario per trasformare l'invisibile in visibile.”