“Bisogna vivere alla giornata, vale a diredimenticare se stessi.”
“Ogni volta che faccio un piano, Dio ride di me.”
“Ciò che conta non è la volontà di vincere: quella ce l’hanno tutti. Ciò che conta è la volontà di prepararsi a vincere.”
“Non serve iniziare la giornata cercando di indovinare cosa accadrà.”
“- Renton: Mi proponi di partecipare a uno stupidopiano per finanziare, aprire e gestire un bordello?!- Sick Boy: Sauna, prego.- Renton: La cosa triste, la cosa più patetica è che non mi viene in mente niente di meglio.”
“È meglio guardare avanti e prepararsi che guardare indietro e dispiacersi.”
“Tutto il nostro malefico piano sta funzionando a perfezione, dettaglio per dettaglio, ed ecco che salta fuori dai cieli un bastardello in calzamaglia che pensi basta una ragnatela per fermarci e impedire che Tony Stark capisca finalmente il rispetto per gli anziani come noi.”
“In assenza di pianificazione la legge della giungla prevarrebbe.”
“Bisogna sempre avere un piano di riserva.”
“Non permettere mai alle circostanze di cambiare i tuoi piani, ma dai così tanto carattere ai tuoi piani da cambiare le circostanze.”
“- Chandler: Ci siamo! Sabato notte, la grande notte! Notte di sesso, sabato notte! Sabato notte di fuoco!- Joey: Non hai programmi, eh?- Chandler: Neanche uno.”
Ti sembro davvero il tipo da farepiani? Lo sai cosa sono? Sono un cane che insegue le macchine. Non saprei che farmene se le prendessi! Ecco... io agisco e basta. La mafia ha dei piani. La polizia ha dei piani. Gordon ha dei piani. Loro sono degli opportunisti. Opportunisti che cercano di controllare i loro piccoli mondi. Io non sono un opportunista. Io cerco di dimostrare agli opportunisti quanto siano patetici i loro tentativi di controllare le cose. Quindi quando dico... vieni qui. Quando dico che con te e la tua ragazza non c'era niente di personale, capisci che ti dico la verità. Sono gli opportunisti... che ti hanno messo dove sei. Anche tu eri un opportunista. Avevi dei piani. E, guarda dove ti hanno portato. Io ho solo fatto quello che so fare meglio: ho preso il tuo bel piano e l'ho ribaltato contro di te! Guarda cosa ho fatto a questa città con qualche bidone di benzina e un paio di pallottole. Hm? Ho notato che nessuno entra nel panico quando le cose vanno "secondo i piani"... anche se i piani sono mostruosi. Se domani dico alla stampa che un teppista da strapazzo verrà ammazzato o che un camion pieno di soldati esploderà, nessuno va nel panico, perché fa tutto parte del piano. Ma quando dico che un solo piccolo sindaco morirà... Allora tutti perdono la testa!Se introduci un po' di anarchia... se stravolgi l'ordine prestabilito... Tutto diventa improvvisamente caos.Sono un agente del caos. Ah, e sai qual è il bello del caos? È equo.
“Non sono un bravo pianificatore. Non tengo un diario, non schedulo le mie attività e non so cosa farò domani. Vivo il momento, colgo l'attimo.”
“Ti sembro un tipo che fa piani? Lo sai cosa sono? Un cane che insegue le macchine, non saprei che farmene se le prendessi. Io agisco e basta.”
“Non pianifico la vita, vivo un mese per volta.”