“Pessimista. Uno che se può scegliere tra due mali li prende entrambi.”
“- Madre di Artemio: Ma sü un po' di alegria! Il buon giorno si vede dal mattino.- Artemio: Ecco infatti, io sto caricando letame... poi trasporto il letame... poi spargo il letame... praticamente una giornata di merda!”
“La paura è una piccola camera oscura dove le negatività vengono sviluppate.”
“Io sono pessimista per poter essereottimista. Il passaggio dal pessimismo all'ottimismo si ha solo attraverso un'azione politica forte e coraggiosa.”
“Se siete il genere di persona molto forte e ottimista, allora c’è una buona probabilità che la parte sinistra dell’area frontale del vostro cervello sia molto attiva. Per contro, se tendete a essere piuttosto ansiosi e a farvi prendere da molti pensieri negativi, allora sarà la parte destra dell’area frontale del vostro cervello a lavorare di più.”
“Ma dico io, al posto di sentirci nell'autunno della vita, non sarebbe più ottimistapensare di essere nella primavera della morte?”
“Quando le cose vanno bene non bisogna spaventarsi, tanto passano.”
“Quando guardo al mondo io sono pessimista, ma quando guardo alla gente io sono ottimista.”
“Noi tutti dobbiamo intraprendere una lotta intensa e prolungata contro la costantetendenza a cadere in basso. Se ci rilassiamo, i parassiti e le erbacce della negatività entreranno nel giardino e porteranno via tutto ciò che è di valore.”
“Non sono un pessimista; accorgersi del male dove esiste, a mio parere, è una forma di ottimismo.”
“L'antica paura degli italiani: quella di migliorare in peggio!”
“Il mio pessimismo arriva al punto di sospettare la sincerità dei pessimisti.”
“Sono ottimista sul futuro del pessimismo.”
“La felicità che manca fa pensare che anche la felicità che si possiede è insopportabile.”
“Un ottimista è solo un ex pessimista con le tasche piene di soldi, la digestione in buone condizioni e sua moglie in campagna.”