“Tutto ciò che non siamo si volta a fissare ciò che siamo.”
“Quando qualcuno viene preso a pugni in faccia, scopri di che pasta è fatto.”
“È impossibile parlare del bello della bicicletta senza parlare di sé. La bicicletta fa parte della storia di ognuno di noi.”
“Quando si guarda qualcosa, ciò che conta, più ancora dell’oggetto guardato, è lo sguardo. È nella qualità dello sguardo, nel «pregiudizio» che contiene, che l’oggetto guardato si deforma per aderire alla personalità di chi lo osserva.”
“Sir William Lucas, e sua figlia Maria, una ragazza di buon carattere ma dalla testa vuota come il padre, non dissero nulla che valesse la pena di essere sentita, ed Elizabeth li ascoltò con lo stesso piacere con cui ascoltava il cigolio della carrozza.”
“Era generosa, amabile e interessante; era tutto, eccetto che prudente.”
“Ha il dono di trasformarsi in così tanti personaggi distinti e totalmente diversi da darti l’impressione che porti tutta l’umanità dentro di sé.”
“Quell’essere da incubo rigurgitato dagli abissi del nulla, era travestito da postino trentenne con un corpo muscoloso e atletico e gli occhi infuocati di rabbia. No, rabbia non rende giustizia a quello che gli vidi in volto. Credo che collera si avvicini di piú, o forse furore, o addirittura follia omicida.”
“Una coscienza eccessivamente raffinata, una predisposizione per i sensi di colpa a dispetto dei suoi desideri, inducevano un uomo di indole buona a comportarsi in modi stranamente subdoli, in modi che compromettevano la sua stessa bontà.”
“Ogni uomo ha in sé diversi uomini, e la maggior parte di noi rimbalza da un’identità all’altra senza nemmeno sapere chi è.”
“Era una persona strana, sgradevole, che osservava una rigida dieta vegetariana e mostrava tutto il calore e la personalità di un lampione spento.”
“Preferisco mille volte un furfanteastuto a un pio allocco. Forse il primo non rispetterà le regole del gioco, ma ha lo spirito. E quando trovi un uomo dotato di spirito c’è sempre speranza per il mondo.”
“Le tesi della filosofia non sono fattuali, ma di carattere linguistico - vale a dire, esse non descrivono il comportamento degli oggetti fisici, oppure mentali; esse esprimono definizioni, o la conseguenza formale delle definizioni.”
“È difficile battere una persona che non si arrende mai.”
“Gli studi perfezionano la natura, e sono perfezionati dall'esperienza.”