“Cosa non darei per fuggire all'ovest di me stesso.”
“Pur, non c’è nulla ch’io non rifarei,gli sbagli, i malintesi, le cazzate,quello che ho fatto senza meditare.Sono le cose maggiormente amate,quelle che più di tutte mi son care,senza le quali oggi non sarei.”
“Esistono due generi di uomini: quelli che sanno maneggiare le idee, e quelli che sanno maneggiare gli uomini. E sono forse tra loro incompatibili.”
“Quello seduto accanto a Robbi sarebbe stato in grado di ingoiarsi una libreria dell’Ikea smontata e cacarla montata, con tanto di sportelli.”
Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: “Perché?”. Io sognocose mai esistite e dico: “Perché no?”
“La pervicacia di certa gente è insaziabile. La loro propensione al male è difficile da combattere.”
“Esseregrandi nella sfortuna è semplice. Il carattere si dimostra solo nella felicità.”
“Ho dovuto trarre una conclusione in base a ciò che ho intravisto fra le cuciture del completo da essereumano che indossa. E la conclusione che ho tratto è che lei è pericoloso.[riferendosi a Hannibal]”
“La cattiveria dei buoni è pericolosissima. Gli altri la distribuiscono in dosi giornaliere, mentre chi la concentra ne fa strumenti esplosivi.”
“Il modo in cui ci si comporta in campo non riflette necessariamente il carattere di qualcuno.”
“- Liz: Perché non mi dici che cos'è successo in quella stanza di motel.- Maria: Te l'ho già detto Liz, non è successo niente.- Liz: Sei sicura?- Maria: Niente di fisico e niente neanche di verbale. Con Michael non esiste, come dire, un rapporto verbale. Michael è il tipo che mia madre amerebbe definire uno che vibra...- Liz: Un vibratore...- Maria: Quello che voglio dire è che lui comunica emettendo delle vibrazioni nell'atmosfera...- Liz: E che genere di vibrazioni stai captando?”
“Non è difficile individuare e distinguere questi due tipi umani. I primi sono animati da uno spirito di crociata, che li spinge a impegnarsi nel vano sforzo di cambiare in meglio la società. Gli altri invece hanno capito che questa lotta, prima che perdente, è inutile, perché sbagliata. E si adeguano all’imbecillità delle strutture in cui operano. Non per questo rinunciano alla loro intelligenza. Talvolta la coltivano nel tempo libero, e quelli che vengono etichettati come innocui passatempi sono, in realtà, le cose in cui spendono il loro ingegno, che li appassionano davvero, che dannosenso alla loro vita. Altre volte, riescono a utilizzare l’intelligenza anche all’interno delle strutture sociali. Sono quelli che cambiano veramente le cose; ottengono risultati che sfuggono spesso agli aspiranti riformatori, con tutto il loro spirito di crociata.”
“Se mantengo il mio buon carattere, sarò ricco abbastanza.”
“Saremmo capaci di svuotare i nostri figli dalla loro personalità per riempirli, come animali imbalsamati, con la segatura della nostra.”
“L'uomo che si solleva è più grande di colui che non è caduto.”