“Se è una gioia godere ciò che è buono, ve n'ha una più grande ancora; sentire ciò che è meglio; e in arte, soltanto l'ottimo è buono abbastanza.”
“Tutto ciò che passa non è che un simbolo,L’imperfetto qui si completa,l’ineffabile è qui realtà, l’eterno femmininoci attira in alto accanto a sé.”
“In arte soltanto l'ottimo è buono abbastanza.”
“La perfezione può sussistere con la sproporzione, la bellezza solo con la proporzione.”
“La nuova misura di eccellenza dà per scontato il possesso di capacità intellettuali e di conoscenze tecniche sufficienti a svolgere il nostro lavoro. Invece, punta principalmente su qualità personali, come l’iniziativa e l’empatia, la capacità di adattarsi e di essere persuasivi.”
“Per diventare un grande chef, devi lavorare con i grandi del settore.”
“Non mostra di essere veramente grande chi bada ad ogni piccolezza.”
“Nessuno è tanto perfetto da non avere bisogno qualche volta di ammonimenti o consigli. Ed è uno sciocco senza rimedio colui che non li ascolta.”
“Attento a calzare le scarpe del grand'uomo. Dovrai lavorare il doppio per superarlo. Chi viene dopo è considerato un imitatore. Non importa quanto si è sudato; non è facileliberarsi di quel fardello. È una capacità non comune trovare un nuovo sentiero per l'eccellenza, una nuova strada per la celebrità. Ci sono molte vie per l'individualità e non tutte sono quelle giuste. Le più recenti possono essere più ardue, ma spesso si trovano scorciatoie sulla via della grandezza.”
“Preferite l'intensità all'estensività. La perfezione risiede nella qualità, non nella quantità: ciò che è esteso non s'innalza mai sopra la mediocrità e costituisce la sfortuna degli uomini con grandi e diversi interessi, che amano porre le mani su tutti i piatti e rischiano di non toccarne nessuno. L'intensità dà prestigio, ed eleva l'eroico verso il sublime.”
“L’amoreperfetto non esiste: quello reale è la somma di tante imperfezioni.”
“L’ossessione per il lavoro, tanto diffusa tra gli uomini, è un disperato tentativo di guadagnarsi l’amore nella speranza di placare il dolore e il disordine interiore. L’ossessione per la perfezione, tanto diffusa tra le donne, è un disperato tentativo di mostrarsi degne di amore, nell’intento di ridurre la sofferenza emotiva.”
“La ferocia disumana dell’enorme lager si esprimeva in quella regolaritàperfetta. Le izbe russe sono milioni, ma non possono essercene – e non ce ne sono – due perfettamente identiche.”
“Perfezione: che non sia possibile è forse un male, ma un male ancora peggiore sarebbe se lo fosse, giacché allora non ci sarebbe più niente da fare. Dunque, nonché impossibile, non è nemmeno desiderabile.”
“L'unità armoniosa delle cause e delle leggi rappresenta la Verità, l'unità armoniosa delle linee, colori, suoni e idee costituisce la Bellezza, mentre l'armonia delle emozioni e la volontà costituisce il Bene, che essendo la massima espressione dell'Eterno e Supremo Creatore porta l'uomo a compimento e ci spinge a cercare la perfezione assoluta.”