“Qualsiasi idea, progetto, o proposito può venire instillato nella mente mediante la ripetizione del pensiero.”
“Sia la povertà che la ricchezza sono frutti del pensiero.”
“Il subconscio non fa distinzione tra impulsi costruttivi e distruttivi. Essa lavora col materiale che gli passiamo, attraverso gli impulsi del nostro pensiero. La mente subcosciente tradurrà in realtà un pensiero guidato dalla paura, così come tradurrà in realtà un pensiero guidato dal coraggio o dalla fede.”
“Ciò che le gemme della pittura o della scultura sono per il mondo dell'arte, o ciò che i fiori sono per il mondo della natura, sono le gemme del pensiero per i colti e i pensatori.”
“Sia nella scienza sia nella filosofia c’è un lavorointellettuale, ma la comprensione dell’attività del pensieroscientifico, che è identico per ogni intelletto, è più facile della comprensione dell’attività del pensiero filosofico, perché quest’ultimo richiede la presenza del proprio se-stesso.”
“L'universo comincia a sembrare più simile ad un grande pensiero che non a una grande macchina.”
“Il linguaggio è l'abito del pensiero.”
“Lo stile è il pensiero.”
“È il pensiero che nobilita la parola.”
“Tutto quello che è stato predicato dai greci in poi è sbagliato. Non si arriva da nessuna parte con la geometria e i sistemi geometrici di pensiero. È tutto qui!”
“Nel mondo del pensieroumano in generale, e nella scienza fisica in particolare, i concetti più importanti e fruttuosi sono quelli ai quali è impossibilecollegare un significato ben definito.”
“La libertà di pensiero ce l'abbiamo. Adesso ci vorrebbe il pensiero.”
“Il linguaggio è la madre, non l'ancella del pensiero.”
“Non si ha l'idea della difficoltà di trasformare un fatto in pensiero.”
“La storia del pensieroumano ricorda le oscillazioni del pendolo, e queste oscillazioni durano già da secoli. Dopo un lungo periodo di sonno avviene un istante di risveglio. Allora il pensiero si libera dalle catene, con cui tutti gli interessati – governanti, magistrati, clero – l'avevano accuratamente avvinto, e le spezza.”