“La parola è stata data all'uomo per nascondere i propri pensieri.”
“- Ho provato a prendere un proiettile per te.- Ma non l'hai fatto!- Me è il pensiero che conta!- No no, è prendere il proiettile che conta!”
“La globalizzazione non è un fenomeno soltanto economico ma anche biologico, in quanto ci impone desideri globali e comportamenti globali che finiranno per indurre modifiche globali nel nostro modo di pensare.”
“La complessità del mondo può essere spaventosa, ma l’esercizio del pensiero permette di tessere sottilissime reti d’oro da gettare sulla realtà per poterla abitare.”
“Il male senza pensiero è il piú pericoloso di tutti, perché è un male senza radici, dunque impossibile da sradicare.”
“Nel momento in cui inizi a osservare la parte di te che pensa, si attiva un livello superiore di consapevolezza. Allora comprendi che esiste un vasto regno di intelligenza oltre il pensiero e che quest’ultimo ne è solo un aspetto minore. Comprendi anche che le cose che contano davvero (la bellezza, l’amore, la creatività, la gioia, la pace interiore) sorgono al di là della mente. E inizi a risvegliarti.”
“I dogmireligiosi, politici, scientifici, derivano dalla convinzione erronea che il pensiero può contenere e racchiudere la realtà o la verità.”
“Ristrutturare cognitivamente qualcosa significa trovare degli elementi positivi in un evento, modificando il nostro modo di guardarlo.”
“Il linguaggio è il vestito stretto del Pensiero.”
“La vita più semplice, il pensiero più complesso possibile, ecco la mia inclinazione.”
“Ogni pensiero costituisce un'eccezione a una regola generale: quella di non pensare.”
“Fede. Si chiede dunque la fiducia nell'ignoto − inconoscibile, − in quanto tale. In quanto tale giacché per poco che questo dio fosse conosciuto, cesserebbe per ciò stesso di essere dio... Si chiede di pensare contro il pensiero −, di sorvolare sulle contraddizioni.”
“Se il pensiero è verità, esso, ove non incontrasse ostacoli, consisterebbe nella contemplazione di se medesimo.”
“Il linguaggio e la mente hanno i loro limiti. La verità è inesauribile.”
“Sono nato, vivo nel tempo e ignoro cosa sia il tempo; sto in un punto tra due eternità, e non ho nessuna idea dell'eternità; penso, e non ho mai potuto capire come si produca il pensiero. Io non so perché esisto.”