“La vita è una tragedia per quelli che sentono, ma una commedia per quelli che pensano.”
“Sono i tuoi pensieri che generano le tue paure.”
“I pensieri sono i produttori di tutte le emozioni.”
“I pensieri non sono fatti, quindi non prenderli sul serio.”
“Ogni matematico degno di tale nome ha sperimentato... lo stato di lucida esaltazione nel quale un pensiero si sussegue a un altro come per miracolo... Questa sensazione può durare per delle ore di fila, anche per dei giorni. Una volta sperimentata, brami di ripeterla: ma non ci puoi riuscire a piacere, tranne forse lavorando accanitamente.”
“Oggi bisogna avere qualche occupazione. Se non avessi i miei debiti, non avrei nulla a cui pensare.”
“Un pensiero corretto a priori sarebbe quello la cui possibilità ne condizionasse la verità.”
“Anche i pensieri talvolta cadono immaturi dall'albero.”
“Seguire i suoi pensieri era come seguire una voce che parla troppo in fretta per riuscire a prendere nota di quanto dice; e tale voce era la sua stessa voce, che diceva, senza bisogno di suggerimenti, cose innegabili, eterne, contraddittorie.”
“Vorrei potermi imbattere in qualche piacevole traccia di pensiero, una traccia che possa farmi indirettamente onore, perché sono quelli i pensieri più piacevoli, molto frequenti persino nelle menti di umilipersone grigio topo.”
“In quel dolce stato d'animo quando i pensieri piacevoli portano alla mentepensieri tristi.”
“È particolarmente importanteincoraggiare il pensiero non ortodosso quando la situazione è critica: in tali momenti ogni nuova parola ed ogni pensiero fresco è più prezioso dell'oro. Davvero, la gente non deve essere privata del diritto di pensare i propri pensieri.”
“Vi consiglio un esperimento senza precedenti. Esaminate i vostri pensieri incessantemente per ventiquattr’ore. Poi non vi meraviglierete più dell’assenza di Dio.”
“I pensieri periscono, come gli uomini.”
“I fatti figliano fatti, i pensieripensieri, le passioni figliano passioni.”