“Una cosa che può essereutile è pensare semplice. Come sempre, quando le cose sono troppo complicate. Pensare semplice.”
“La vita vera non parla mai. È solo un gioco d’abilità, roba che vinci o perdi, te lo fanno fare per distrarti, così non pensi.”
“Finché la mano e la mente ti guideranno non smettere mai di amare la vita.”
“Il modelloamericano non si sa se è il migliore, ma di certo lo è tra quelli esistiti. Soprattutto se prendiamo come parametro la libertà nelle sue declinazioni. È un sistema che conosce l'autocorrezione, fa errori, ma è capace di criticarsi, perché non incorpora una idea di verità assoluta.”
“Colui che farà ricorso a un veleno per pensare ben presto non potrà più pensare senza veleno.”
“Lo scopo dell'istruzione dovrebbe essere quello di insegnarci come pensare, piuttosto che cosa pensare.”
“Prima balla, poi pensa. È l'ordinenaturale.”
“Quando non si pensa a quello che si dice è quando si dice quello che si pensa.”
“L'uomosaggio pensa una volta prima di parlare per la seconda.”
“Se pensi che un posto sia lontano, parti e pensaci mentre cammini.”
“Pensa da uomo d'azione e agisci da uomo di pensiero.”
“Pochi uomini sanno pensare, ma tutti ci tengono ad avere un'opinione.”
“Un pensiero che non produce un'azione non è poi gran cosa, ed un'azione che non derivi da un pensiero non è proprio niente del tutto.”
“Gli uomini d'azione sono ripagati di maggior grido che non gli uomini di pensiero. Ed è giusto, perché corrono il rischio maggiore.”
“Noi definiamo l'arte della congettura, o arte stocastica, come l'arte di valutare il più esattamente possibile la probabilità delle cose, in modo che nei nostri giudizi ed azioni possiamo sempre basarci su cosa è emerso essere il migliore, il più appropriato, il più certo, il più consigliabile: questo è l'unicoobiettivo della saggezza del filosofo e della prudenza dello statista.”