“Il cervello può essere sviluppato così come si fa con i muscoli, se solo ci assumessimo la fatica di addestrare la mente a pensare. Perché così tanti uomini non valgono niente? Perché non pensano.”
“Non esiste espediente che un uomo non vogliatentare per evitare la fatica di pensare.”
“La scuola dovrebbe avere sempre come suo fine che i giovani ne escano con personalità armoniose, non ridotti a specialisti. Questo, secondo me, è vero in certa misura anche per le scuole tecniche, i cui studenti si dedicheranno a una ben determinata professione. Lo sviluppo dell'attitudine generale a pensare e giudicare indipendentemente, dovrebbe sempre essere al primo posto, e non l'acquisizione di conoscenze specializzate.”
“Leggere, dopo una certa età, allontana troppo la mente dalla sua ricerca creativa. Qualunque individuo che legge troppo ed usa il suo proprio cervello troppo poco, cade in oziose abitudini di pensiero.”
“I problemi significativi che affrontiamo non possono essere risolti allo stesso livello di pensiero con cui li abbiamo generati. Ci si deve elevare al livello successivo.”
“Diventa indispensabile che l'umanità formuli un nuovo modo di pensare se vuole sopravvivere e raggiungere un piano più elevato.”
“Ma i princìpi creativi risiedono nella matematica. In un certo senso, quindi, io considero vero che il pensiero puro possa afferrare la realtà, come sognavano gli antichi.”
“Io penso e penso per mesi ed anni. Novantanove volte, la conclusione è falsa. La centesima volta ho ragione.”
“L'uomoefficiente è l'uomo che pensa con la sua testa, e che è capace di pensareforte e a lungo.”
“I pensieri, in genere, sono peggiori di noi stessi.”
“Più penso meno faccio Quando riesco a parlare sono la regina del mio mondolascio che piova sulla mia pelle.”
“L'intelletto annulla il destino. Fino a quando una persona pensa, è libera.”
“Il pensiero è il fiore; il linguaggio il bocciolo, l'azione il frutto che che nascerà.”
“Qual è il lavoro più duro da compiere nel mondo?Pensare.”
“L'antenato di ogni azione è un pensiero.”