“Il pazzo è un sognatore sveglio.”
“Ogni uomo ha la sua follia, ma la follia piú grande è non esserefolli.”
“Tre cose esistono veramente: Dio, la folliaumana e il riso. Le prime due sono oltre la nostra comprensione, quindi dobbiamo accontentarci della terza.”
“Un giorno un anziano vide arrivare alla sua cella un uomo che gli portava la seguente lettera: Abba, sembra che vogliano ricoverare mio marito al manicomio. Per questo lo mando da te…”
“Perché per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano... bruciano... bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno ooohh.”
“Pensateci: forse più matta è una persona, più potente può diventare.”
“- Chase: E' mia opinione che il mittente sia del tutto suonato.- Bruce: Suonato? È un terminescientifico?- Chase: Il paziente potrebbe soffrire di una sindrome ossessiva con potenziali tendenze omicida, così le piace di più?- Bruce: Lei sta dicendo che questo tizio è del tutto suonato?”
“Qualsiasi pazzo con delle maniveloci può prendere una tigre per le palle, ma ci vuole un eroe per continuare a strizzarle.”
“Nessun organismo vivente può conservare a lungo la propria salute mentale vivendo in condizioni di realtà assoluta.”
“La sanità mentale non è una scelta, agente. Non si può scegliere di guarire.”
“San Francisco è una città pazza, abitata per la maggior parte da persone instabili mentalmente e da donne di una bellezza unica.”
“La differenza tra gli psichiatri e gli altri malati mentali è un po' il rapporto tra la follia convessa e la follia concava.”
“I pazzi sono definitivamente riconosciuti tali dagli psichiatri per il fatto che dopo l'internamento mostrano un comportamentoagitato.”
“In un pazzomondo, solo i pazzi sono sani di mente.”