“L'infinita calma mi spaventa.”
“Mi fai ora davvero paura,perché mi sei davvero vicina, inclusanel mio stato di rabbia, di oscurafame, di ansia quasi di nuova creatura.”
“Aver paura è una cosa. Lasciare che la paura ti afferri per la coda e ti faccia girare come una trottola è un'altra.”
“Il dispiacere è meglio della paura. Perché la paura impoverisce sempre, mentre il dispiacere può arricchire. Il dispiacere è meglio della paura. La paura è un viaggio, un terribile viaggio, ma il dispiacere è almeno un punto d’arrivo.”
“La paura è uno strumento.”
“Il coraggio è trattenere la paura un minuto più a lungo.”
“Aver a che fare con altri essere umani mi spaventa, eppure continuo a stare davanti ad una macchina da presa.”
“Contro la paura un solo rimedio: il coraggio.”
“La morte è il riposo, ma il pensiero della morte è il disturbatore di ogni riposo.”
“La paura di innamorarsi non è forse già un po' d'amore?”
“Sei come un ragazzo, un ragazzosuperbo. Di quei ragazzi che gli tocca una disgrazia, gli manca qualcosa, ma loro non vogliono che sia detta, che si sappia che soffrono. Per questo fai pena. Quando parli con gli altri sei sempre cattivo, maligno. Tu hai paura, Corrado.”
“Troppa cautela è un male per te. Nell'evitare le cose che temi, puoi incorrere in conseguenze spiacevoli. É solitamente più saggio affrontare una esperienza apparentemente spaventosa ed entrarci dritti, rischiando contusioni e colpi duri. Molto probabilmente troverai che non è così dura come avevi pensato. O puoi scoprire che è stata dura ma anche accorgerti che sai come gestirla.”
“Per vivere una vita creativa, dobbiamo perdere la nostra paura di essere in errore.”
“Non sono i morti a farci paura, ma la parte di noi che si portano dietro.”
“Chissà perché, arrivati ad un certo punto, non è più l’amore a decidere la durata di una storia fra due persone, ad un certo punto interviene la paura.”