“- Hai paura del vuoto?- No, ma di cadere!- Allora non cadere!”
“Quando ero bambino c'era un posto... un posto oscuro. Poi l'hanno chiuso lasciandolo marcire, ma le cose che vivevano lì... quelle ritornano.”
“La differenza tra quello che desideriamo e ciò che temiamo è appena più spessa di una ciglia.”
“Ho paura di vincere e ho paura di perdere; detesto pareggiare e non posso smettere di competere, altrimenti sto bene.”
“I nevrotici pensano al passato con risentimento, e al futuro con timore; il presente, semplicemente, non esiste.”
“Per usare la paura come l'amica che in effetti è, dobbiamo addestrarci nuovamente e riprogrammare noi stessi.... Dobbiamo con insistenza e convincimentodire a noi stessi che la paura è qui - con il suo regalo di energia ed elevata consapevolezza - perché noi si possa fare del nostro meglio ed apprendere il massimo dalle nuove situazioni.”
“L’ignoranza è madre della paura.”
“Un uomo totalmente privo di paura è un compagno molto più pericoloso di un vigliacco.”
“L'uomo morente non lotta molto e lui ha poi molta paura. Mentre i suoi alcali si esauriscono egli soccombe ad una stupiditàprovvidenziale. La sua mente si annebbia. La sua forza di volontà svanisce. Egli si sottomette con dignità. Non gli importa a malapena un fico secco.”
“La religione è, per la sua stessa natura, una macchina per spaventare; deve necessariamente fallire e crollare di mano in mano che l’uomo progredisce nella conoscenza, perché la conoscenza non è soltanto potere, è anche coraggio.”
“L'intero scopo della pratica politica è di tenere in allarme la popolazione (per poi condurla clamorosamente alla salvezza) tramite la minaccia di una serie infinita di mali indefiniti, tutti quanti immaginari.”
“Naturalmente è l’inferno, non il paradiso, che rende potenti i sacerdoti, perché - dopo migliaia di anni di cosiddetta civiltà - la paura rimane l’unico comune denominatore dell’umanità.”
“Vivere è dimenticare il passato ed avere paura del futuro.”
“- Mickey: Non ti fare impressionare.- Rocky: A te non ti impressionerebbe?- Mickey: Sì.”
“Penso che non si muoia propriamente d’amore ma di una lunga serie di disagi, di paure, di accertamenti interni.”