“Tetrafarmaco. Non sono da temere gli dèi; non è cosa di cui si debba stare in sospetto la morte; il bene è facile a procurarsi; facile a tollerarsi il male.”
“Al fine di non avere nulla da temere dagli uomini, il potere e il regno sono secondonatura, perché con questi mezzi si può ottenere un simile scopo.”
“Non è possibile eliminare la paura sulle cose più importanti se si ignora la natura dell'universo e si vive nel sospetto delle leggende e dei miti; non è possibile in questo modo avere piaceri puri.”
“Vogliamo smettere di appartenere al numero degli schiavi? Rompi le catene e allontana da te tutta la paura e il disgusto.”
“Non c'è da aver paura della povertà né dell'esilio, né del carcere, né della morte. Si deve aver paura della propria paura.”
“Sono due i principali ostacoli alla conoscenza delle cose: la vergogna che offusca l'animo, e la paura che, alla vista del pericolo, distoglie dalle imprese. La follia libera da entrambe. Non vergognarsi mai e osare tutto: pochissimi sanno quale messi di vantaggi ne derivi.”
“Ora che conoscevo la paura, sapevo anche che non era permanente. Per energica che fosse, la sua stretta si sarebbe allentata. Sarebbe passata.”
“La più grande barriera al successo è la paura di fallire.”
“Non aver paura della verità, anche se la verità ti costasse la vita.”
“Molti per paura non esitano a beneficare quelli che li odiano.”
“Questa non è libertà, è paura! ”
“Dobbiamo capire cos'è che ci fa paura di noi stessi cos'è che non vogliamo sapere della nostra natura.”
“Gli uomini non temono la spada. Temono i mostri.”
“- Lorenzo Bottoni: Te sparo sai.- Ferdinando Esposito: Non puoi.- Lorenzo Bottoni: E perché?- Ferdinando Esposito: Puoi sparare solo per legittima difesa: io non offendo.- Lorenzo Bottoni: Va bè, allora sparo in aria a scopo intimidatorio.- Ferdinando Esposito: E va bè, io non mi intimido e resto qua.”
“L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.”