“Capii che la mia paura era timida, per uscire allo scoperto aveva bisogno di stare da sola.”
“Ho paura della paura; paura degli spasmi del mio spirito che delira, paura di questa orribilesensazione di incomprensibile terrore. Ho paura delle pareti, dei mobili, degli oggetti familiari che si animano di una specie di vita animale. Ho paura soprattutto del disordine del mio pensiero, della ragione che mi sfugge annebbiata, dispersa da un'angoscia misteriosa.”
“La superstizione reca in sé qualche immagine della pusillanimità.”
“L'uomo che teme la sofferenza soffre già di ciò di cui ha paura.”
“Perché temi il tuo ultimo giorno? Esso non contribuisce alla tua morte più di ciascuno degli altri.”
“Un uomo che teme di soffrire soffre già di quello che teme.”
“La morte è da temere meno di niente, se qualcosa di meno mai ci fosse. Non vi riguarda né da morti né da vivi: da vivi, perché esistete; da morti, perché non esistete più”
“La paura è la cosa di cui bisogna aver più paura.”
“Da un secolo senza speranze nasce un secolo senza paure.”
“Nella fase dell'allattamento materno, Greg, i bimbi possono restare confusi e turbati, quando vengono separati dalla mamma, cosi ho inventato una cosetta che allevierà l'ansia di PJ durante la pappa. La ghiandola paparia, l'ho chiamata. L'ho fatta farà dal preciso calcolo del seno sinistro di Debbie.”
“Con te il panico fiorisce e la tristezza porta dolci frutti.”
“Dio non esiste. Fu nel seno dell'ignoranza, della paura e delle sventure che i mortali fondarono le loro cupe e disgustose nozioni sulla divinità. Esaminiamo tutte le religioni, e vedremo che le idee su questi agenti potenti e immaginari furono sempre associate a quelle sul terrore. Oggi tremiamo perché i nostri avi fremettero secoli addietro.”
“Se il Dio delle nazioni fu partorito nel seno dello spavento, fu anche in quello del dolore che ogni uomo diede forma alla potenza sconosciuta ch'egli creò per se stesso: fu dunque sempre nel laboratorio del terrore e della tristezza che l'uomosventurato creò il ridicolofantasma di cui fece il suo Dio.”
“Nella paura e nel terrore del palcoscenico tengo sempre il controllo, e di solito riesco perfino a inventarmi qualcosa di buono.”
“Una donna che non ha paura degli uomini fa loro paura.”