“La paura di soffrire è assai peggiore della sofferenza stessa.”
“La vita sta tornando a essere stimolante. L’apatia è stata sostituita dalla paura.”
“Sono tante le cose che perdiamo per la paura di perderle.”
“Il dubbio, insieme alla paura, sa essere letale.”
“Se non cerchi di tenerti stretta la vita, non hai poi tanta paura di perderla.”
“Mi ci sono voluti cinque, dieci, quindici anni per dire di sì. Ma Peeta li desiderava tanto. La prima volta che l’ho sentita muoversi dentro di me, sono stata letteralmente divorata da un terrore che pareva antico quanto la vita stessa. Solo la gioia di tenerla tra le braccia è riuscita a domarlo.”
“Tu non hai paura del fuoco, vero, Katniss?”
“Si diceva un tempo che caratteristica del magistrato fosse quella di operare «sine metu ac spe». In altre parole, che la condizione comporta non avere timore e non aspettarsi ricompense per quel che si fa. E anche che il riconoscimento pubblico (il consenso, come si dice di solito) non ha e non deve avere alcun rilievo per la professione. Consenso e dissenso sono indifferenti rispetto all'applicazione della legge, e quindi alla dedizione e all'impegno per l'attività professionale.”
“Lo sai l'amore è così semplicese non lo dai non ti spettae troppe volte ti fa paura.”
“Non scappo da una sfida perché ho paura. Piuttosto corro verso di essa, perché l'unico modo per sfuggire alla paura è calpestarla sotto i tuoi piedi.”
“Se lavoro costantemente su un certo esercizio, alla fine non mi sembra rischioso. L'idea è che l'esercizio resti pericoloso e sembri pericoloso per le mie paure, ma non per me. Il duro lavoro lo ha reso semplice. Questo è il mio segreto. Ecco perché vinco.”
“Dove non c'è immaginazione non c'è orrore.”
“Dove non interviene l’immaginazione non c’è l’orrore.”
“Senza immaginazione la paura non esiste.”
“Quando la coscienza non avverte niente di sbagliato, che c'è da sentirsi inquieti, che c'è da temere?”