“Parmi, Sancio, che tu abbia gran paura. — Per l'appunto, diss'egli; ma donde arguisce vossisignoria ch'io tema più adesso che prima? — Perché adesso più che prima mandi un odore che non è d'ambra, rispose don Chisciotte.”
“La paura ha mille occhi e può perfino vedere sottoterra.”
“Ci può essereamore senza gelosia, ma non senza timori.”
“La cosa straordinaria di Dio è che quando temi Dio, non temi nient'altro, mentre se non temi Dio, temi tutto il resto.”
“L'uomo passa la sua vita a ragionare sul passato, a lagnarsi del presente, e a tremare per il futuro.”
“Lʼuomo medio è stanco e spaventato, e un individuo stanco e spaventato non può permettersi il lusso di avere ideali.”
“Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore.”
“La vita è meravigliosa se non se ne ha paura.”
“Oggi più che mai gli uomini dovevano imparare a vivere senza gli oggetti. Gli oggetti riempivano gli uomini di timore: più oggetti possedevano, più avevano da temere. Gli oggetti avevano la specialità di impiantarsi nell’anima, per poi dire all’anima che cosa fare.”
“Oggi più che mai gli uomini dovrebbero imparare a vivere senza gli oggetti. Gli oggetti riempiono l'uomo di timore: più oggetti si hanno più si ha da temere.”
“Il saggio teme il suo nemico.”
“Se sei forte, sii mite e pacifico, in modo che chi ti sta vicino abbia rispetto di te più che paura.”
“Bisogna imparare non a combattere la paura, ma a smettere di identificarsi con essa.”
“Un pregiudizio viene trattato come un fatto, ma in realtà alla base ci sono paura, odio e impulso a stare sulla difensiva. ”
“Paura e desiderio non sono estranei l’una all’altro, sono collegati. La paura alimenta il desiderio di attività che la allevino; viceversa, il desiderio crea la paura che non si possa o non si debba fare ciò che i nostri appetiti domandano.”