“Morire per la patria non è una tristesorte, è conquistare l'immortalità con una bella morte.”
“Inghilterra con tutte le tue colpe,io ti amo comunque - Paese mio!e, fintanto che resterà un cantucciodove si possono trovare le menti e le maniere inglesi,Sarò costretto ad amarti.”
“Nessun uomo può esserepatriota con lo stomaco vuoto.”
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
“- Monty 'Schafer': Dio onnipotente ha benedetto questo Paese con nuovericchezze, signor Seal. E lei potrebbe aiutarci? - Barry Seal: In che modo? - Monty 'Schafer': Conosce le rotte. Può entrare e uscire dagli Statos Unidos con il suo bell'aereo. - Barry Seal: Di che genere di ricchezze stiamo parlando?”
“- Monty 'Schafer': Non hai mai voluto qualcosa di più, Barry? Dovresti servire il tuo Paese...- Barry Seal: Sei della CIA?”
“Il paese di un uomo non è una certa porzione di terra, di montagne, di fiumi, e di boschi, ma è un principio; e il patriottismo è la lealtà a quel principio.”
“Per uno che ama il suo paese in tutte le sue componenti, è naturalegioire per ogni contributo alla prosperità e all'onore e per tutto ciò che abbia a che fare con la stabilità e il progresso di qualsiasi parte del suo popolo.”
Non compatitemi. Io muoio come dovrebbe un uomo d'onore, assolvendo il mio compito. I veri oggetti di compassione sono coloro che combattono contro il loro re, il loro paese, e il loro giuramento.[Pierre Terrail du Bayard, "Le chevalier sans peur et sans reproche", il cavaliere senza macchia e senza paura, morì a causa di un colpo di archibugio che gli venne sparato alla schiena durante la battaglia con gli spagnoli. Venne adagiato contro un albero e, desiderando un crocifisso, venne confessato con la sua spada. Anche il comandantenemico assistette alla sua morte].
“Il patriottismo è quando l'amore per la tua gente viene per primo; nazionalismo quando l'odio per quelli diversi dalla tua gente viene per primo.”
“Osù, figli della Patria, Il giorno della gloria è arrivato!”
“Se la guerra è una cosa orribile, il patriottismo non è forse l'ideamadre che la nutre?”
“Sono americano, adoro la mia patria e nutro grandi speranze per essa, ecco perché parlo senza peli sulla lingua e a volte risulto molto critico nei suoi confronti.”
“Ho sempre amato mia moglie, i miei bambini, i miei nipoti, e ho sempre amato il mio paese. Voglio andare. Dio, prendimi.”
“Chi non ha principimorali si avvolge di solito in una bandiera.”