“Il paese di un uomo non è una certa porzione di terra, di montagne, di fiumi, e di boschi, ma è un principio; e il patriottismo è la lealtà a quel principio.”
“Nessuno è profeta in patria − tranne i ricchi!”
“La cenere dei morti fu quella che creò la Patria.”
“La patria è una parola che ti è cara solo se stai all'estero e senti qualcuno che parla male del tuo paese. Allora ti scatta la molla di difenderlo.”
“Quando un popolo ha perduto patria e libertà e va disperso pel mondo, la lingua gli tiene luogo di patria e di tutto. ”
“La vita ci ha insegnato che amare non consiste nel guardarsi l'un l'altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione.”
“Il mondo di grandezza ora è mutato, ristrettoa ciò che anche i più sciocchi possono capire;Gli squallidi tesori d'un forziere d'esilionon comprendono il passaporto per quel mirabile paese,benché vi si dica che ne siete i cittadini.Lo scenario è cambiato, il clima è sciapo,le maschere possenti sono facce, gli dei uomini,quasi tutte le notti, sono lunghe e nessuna è magica,ma ci sono stranieri anche laggiù...”
“Se i Sinopi mi hanno condannato all'esilio, io li condanno a restare in patria!”
“Quando torno nella mia terra sono una turista, perché quella che continuo a chiamare la 'mia famiglia' mi considera un'estranea ormai.”
“Il problema della patria forse alla fin fine non è altro che un problema di linguaggio! Dovunque si trovi, dovunque vada, l’uomo continua a pensare con le parole, con la sintassi del suo paese.”
“Il Galles è la terra dei miei padri. E i miei padri possono tenersela.”
“Patria è dove si soggiorna e si lucra commodamente.”
“Tutto l'aere è attraversabile per l'aquila; per l'uomonobile tutta la terra è patria.”
“Non c'è dolore più grande della perdita della terra natia.”
“La Patria non è un'opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno.”